Ammissioni

Ai Corsi previsti nell’offerta formativa dell’Istituto si accede mediante esame di ammissione a seguito della verifica del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei vari percorsi formativi.
I requisiti e le modalità di ammissione ai corsi attivati presso l’Istituto sono disciplinati dai relativi regolamenti nel rispetto della normativa.
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento dell’esame di ammissione e delle relative prove previste ed alla effettiva disponibilità di posti.
Le domande di iscrizione all'esame di ammissione per tutti i corsi possono essere presentate nel periodo 11 maggio – 24 luglio 2020 inviando la documentazione per mail alla segreteria all'indirizzo segreteria@consli.it
Si precisa che, data la situazione di emergenza sanitaria, non sono ammesse altre tipologie di invio ed eventuali aggiornamenti saranno comunicati su questa pagina.
Gli aspiranti dovranno prendere visione del calendario delle prove di ammissione che verrà pubblicato sul sito istituzionale presumibilmente nelle ultime due settimane di agosto.
Gli esami di ammissione si svolgeranno presumibilmente nella prima decade del mese di settembre.
Si precisa che non verranno fatte convocazioni personali.
L’importo delle tasse di frequenza è consultabile alla pagina dedicata al seguente link
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria dell'Istituto:

  • tramite e-mail all’indirizzo segreteria@consli.it;
  • telefonicamente al n. 0586 403724, agli orari pubblicati sul sito istituzionale, compatibilmente all’attuale situazione di emergenza sanitaria.
 
 
Consulta qui l'informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento GDPR 2016/679)
Gli studenti iscritti ai Corsi di Diploma accademico di I e II livello (o in procinto di iscriversi, ovvero iscritti all’esame di ammissione) potranno beneficiare di borse di studio, erogate dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario come da bando consultabile presso:
  • sito internet dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: www.dsu.toscana.it
La scadenza di presentazione delle domande per le borse di studio D.S.U. è generalmente fissata entro la prima metà di settembre. Si invitano gli interessati a consultare il sito sopra indicato.
 
  • Ammissione di Studenti stranieri
Gli studenti non comunitari residenti all'estero devono presentare la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza secondo le modalità di accesso reperibili sul sito www.studiare-in-italia.it  e, all’arrivo in Italia, devono consegnare alla Segreteria Didattica:
  • il permesso di soggiorno o il visto per studio;
  • la dichiarazione di valore in loco del titolo di studio rilasciato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente per il territorio dove è stato acquisito il titolo;
  • la domanda di iscrizione all’esame di ammissione completa dei versamenti e dei documenti richiesti.
  •  
 
 
 
 
 
 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499