Open day corsi di Propedeutica

Open Day per i piccolissimi al Mascagni

Mercoledì 19 settembre l'Istituto Mascagni illustra ai piccoli e alle loro famiglie i corsi di Propedeutica musicale e i corsi con il Metodo Suzuki.

L’importanza del linguaggio musicale e il suo ruolo nello sviluppo psicofisico del bambino

Molti studi scientifici hanno documentato come l’apprendimento della musica costituisca uno stimolo vivacissimo allo sviluppo delle capacità psicofisiche dell’individuo, soprattutto quando avviene in età precoce e con metodi d’insegnamento espressamente misurati sulle capacità dei piccoli di sostenere l’impegno dell’apprendere.

I Corsi di Propedeutica musicale hanno lo scopo di avviare i bambini della scuola primaria alla conoscenza del linguaggio musicale in un modo - che diremmo “soft” - non coercitivo e non ancora basato sulla robusta disciplina che accompagna gli studi musicali accademici; ma con un metodo, invece, che si avvale del gioco e dell’ascolto e anche di attività di produzione musicale.

I bambini, così, sviluppano assai più finemente le doti di percezione uditiva in un modo che sarà, comunque, prezioso per il loro futuro, e vedranno crescere la loro spinta creativa insieme con l’intelligenza musicale.

Oggi sappiamo anche che l’intelligenza musicale impegna aree cerebrali altrimenti dormienti,; e dunque i bambini che fanno musica hanno, e avranno da adulti, una marcia in più rispetto a chi non ha alcuna dimestichezza con questo linguaggio.

Inoltre, un contatto precoce con la musica sarà fondamentale per la scoperta di doti e attitudini che possono condurre alla scelta di uno studio di livello professionale, premiando vocazioni che altrimenti potrebbero non essere mai neppure sospettate o scoperte troppo tardi, dando luogo non di rado a forti rimpianti.

I Corsi di Propedeutica musicale del Mascagni, suddivisi per fasce d’età corrispondenti alle classi della scuola primaria, affrontano l’Alfabetizzazione musicale di base - s’impara a leggere la musica, quindi, nello stesso periodo in cui s‘impara a leggere e scrivere - e prevedono Attività corale e Attività strumentali, queste ultime sia a livello individuale sia insieme ad altri bambini, con lezioni gruppo, attività di orchestra, stage e concerti che integrano l’attività didattica.

 

Si tratta, dunque, anche di un ambito educativo in cui si sviluppano le capacità di socializzazione, la creatività, il senso artistico, il gusto estetico che sono, non solo insostituibili per la formazione di un buon musicista, ma determinanti anche per lo sviluppo dell’intelligenza e della cultura di una persona completa e quindi felice.

Per accedere ai corsi di Propedeutica del Mascagni non occorre alcun specifico requisito né alcune esame di ammissione.

 

Ideato dal didatta giapponese di cui porta il nome, il Metodo Suzuki consente di avviare molto precocemente i bambini al rapporto con la musica e con l’esecuzione musicale, in un approccio innovativo e rivoluzionario al violino, strumento che, potendo essere costruito in diverse misure - tre quarti, mezzo, ma anche il piccolissimo violino che misura un quarto – si adatta alle dimensioni corporee dei bambini anche molto piccoli.

Rivolti ai piccoli dai 3 a i 5 anni, i Corsi del Metodo Suzuki del Mascagni si realizzano in collaborazione con il Centro Musicale Suzuki di Firenze, che con insegnanti specializzati garantisce l’applicazione del metodo riconosciuto dell’Istituto Suzuki Italiano.

Secondo Shiniki Suzuki, per sviluppare le capacità strumentali di un bambino occorre creargli un ambiente musicale adatto, ma anche fornirgli un buon insegnante, che, grazie all’esperienza acquisita del metodo, all’abilità e alla sensibilità adeguerà il metodo al bambino e non viceversa. E, inoltre, il piccolo farà questa sua esperienza insieme ai genitori, la cui presenza nei percorsi di apprendimento è fondamentale in questa età, nella quale il percorso dell’apprendimento è ancora imitativo.

Le iscrizioni ai Corsi di Propedeutica Musicale e del Metodo Suzuki sono aperte fino al 1 ottobre prossimo. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica Istituto Mascagni, via Galilei 40, Livorno 0586-403724; www.consli.it; segreteria@consli.it.
 

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499