CONCERTO STRAORDINARIO

Sabato 26 ottobre 2019 ore 21.00 - Auditorium Cesare Chiti

Il Quintetto d'Ottoni e Percussioni della Toscana presenta:

PIAZZOLLA & MORRICONE… compositori in eterno!

Programma:
Violentango
Meditango
Undertango
Tristango
Novitango
Libertango
------------------
Morricone 70 (medley)
Mission
Malena
Nuovo cinema paradiso
La leggenda del pianista sull’oceano                                                                  
Il West per Morricone (medley)
Esecutori: 
Trombe Donato De Sena - Luca Betti
Corno Paolo Faggi  
Trombone Antonio Sicoli
Tuba Riccardo Tarlini
Percussioni Simone Bruschi
Arrangiamenti: Donato De Sena 
***

Il Quintetto d'Ottoni e Percussioni della Toscana è un ensemble particolare di strumentisti ad ottone e percussioni i cui componenti ricoprono tutti il ruolo di prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nella O.R.T.-Orchestra della Toscana di Firenze e, inoltre, sono titolari della cattedra di insegnamento dei propri strumenti nei Conservatori Italiani.

Nella loro ormai più che ventennale carriera hanno suonato con i più grandi direttori d’orchestra: da Metha a De Burgos, da Chung a Berio effettuando tournee in tutti i paesi del mondo.

Il Quintetto d'Ottoni e Percussioni della Toscana è un ensemble che interpreta sia il repertorio originale per ottoni e sia altri generi che vanno dalle importanti colonne sonore dei films ai grandi tanghi di Astor Piazzolla con l’obbiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello musicale. È da diversi anni che effettua concerti in Italia ed all’estero ricevendo numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.

Hanno al loro attivo 3 CD: Gli Ottoni… al cinema! e Gli Ottoni… ritornano al cinema! per la casa discografica Azzurra e la partecipazione del pianista Andrea Lucchesini; il terzo CD è in uscita per la casa discografica NAXOS sulle composizioni di Astor Piazzolla e la partecipazione del violinista Andrea Tacchi.

Vi aspetterà una serata all’insegna della grande musica che vuole essere un omaggio a una formazione e ad un genere che può conciliare una qualità artistica molto elevata, grazie al fascino della musica e al livello degli esecutori, con una spontaneità e immediatezza musicale che si rivolge a un grande pubblico.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499