Corsi di Diploma Accademico di I livello

I Corsi triennali, autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 202/22.09.2010, e D.M. n.1854/20.09.2016 didattica, costituiscono la naturale prosecuzione del nuovo percorso propedeutico e sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di primo livello.

Obiettivi

Il percorso triennale ha l'obiettivo di formare strumentisti  in possesso di un'adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e di specifiche competenze professionali. Il percorso di studi proposto risponde alle molteplici esigenze culturali e professionali del musicista di oggi: conoscenza profonda del repertorio, elevata formazione culturale, conoscenza dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie, un alto standard di preparazione tecnico-professionale, una prima preparazione specifica per chi vorrà intraprendere l’insegnamento.

Ammissione

L'acceso al triennio avviene a seguito di esame di ammissione; possono partecipare i candidati in possesso del diploma di maturità, di un'adeguata preparazione nella disciplina di indirizzo e competenze teorico-musicali. In casi particolari possono accedere studenti  non ancora in possesso del diploma di maturità a condizione che conseguano il titolo entro il termine del triennio. 

Scarica qui la Tabella A con i programmi di ammissione per ogni strumento. 


Organizzazione

E' organizzato secondo percorsi formativi che comprendono attività “di base”, “caratterizzanti”, “affini e integrative” ; lo studente ha inoltre  la possibilità  di inserire nel proprio piano di studi altre attività a scelta previste nell'offerta generale dell’Istituto in modo da arricchire la gamma di conoscenze teoriche e pratiche.  Per poter conseguire il diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA. Gli iscritti al triennio possono partecipare al programma ERASMUS.

La frequenza ai corsi, gli ordinamenti didattici, le modalità di conseguimento dei crediti, lo svolgimento degli esami ed altri aspetti legati alla didattica sono  disciplinati dai regolamenti pubblicati nella sezione Statuto e Regolamenti

Equipollenza del Diploma accademico di primo livello (Legge 24/12/2012 n. 228)

art. 102. Il titolo di studio finale, al fine esclusivo dell’ammissione ai pubblici concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso, è equipollente ai titoli di laurea rilasciati dalle Università, appartenenti alla classe L-3 dei corsi di laurea nelle discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda di cui al decreto ministeriale 16 marzo 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 6 luglio 2007.

 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499