Corsi di formazione musicale di base

A decorrere dall'anno accademico 2019/2020 sono istituiti i Corsi di Formazione musicale di base in sostituzione dei Corsi pre-accademici soppressi a seguito dell'attivazione dei Corsi Propedeutici afferenti la fascia di studio dell'Alta Formazione.

Obiettivi

Finalità di tali corsi è quella di fornire agli studenti in possesso di competenze strumentali primarie, o ancora da acquisire, una preparazione di base adeguata per il proseguimento degli studi musicali nei livelli  successivi. In caso di interruzione degli studi le conoscenze musicali ottenute costituiranno un’importante integrazione culturale e formativa.

Offerta formativa

L'offerta formativa dei corsi comprende attività quali:

  • la formazione audio-percettiva, le attività creative (composizione e improvvisazione), il lavoro sul repertorio;
  • le attività di lettura a prima vista, l'improvvisazione;,
  • la lezione collettiva di strumento ad integrazione della lezione individuale;
  • lo studio complementare del pianoforte esteso a tutti;
  • l'istituzione del corso Lineamenti di storia e repertorio musicale, propedeutico e funzionale alla conoscenza del repertorio;
  • la musica d’insieme strumentale e vocale, presente lungo tutto il percorso. 

La frequenza ai corsi, l’offerta formativa, le modalità di svolgimento degli esami ed altri aspetti legati alla didattica sono  disciplinati dal Regolamento di funzionamento dei Corsi di formazione musicale di base pubblicato nella sezione Statuto e Regolamenti

 
Ammissioni

Per essere ammessi ai Corsi di Formazione musicale di base è necessario presentare specifica domanda nel periodo compreso solitamente tra maggio e giugno di ogni anno e sostenere l’esame di ammissione nella prima decade di settembre.

L’esame di ammissione al primo anno del livello iniziale ha lo scopo di accertare le attitudini musicali generali e quelle specifiche in rapporto allo strumento richiesto tramite l’effettuazione di prove uditive, ritmiche, di coordinamento motorio.
Per l’accesso ad anni successivi verrà accertato il possesso di competenze adeguate sia nella discipline dell’area caratterizzante che in quelle dell’area comune.
La frequenza ai corsi, l’offerta formativa, le modalità di svolgimento degli esami ed altri aspetti legati alla didattica sono  disciplinati dal Regolamento di funzionamento dei Corsi di formazione musicale di base pubblicato nella sezione Statuto e Regolamenti

Ammissione al primo livello

L’esame di ammissione al livello iniziale ha lo scopo di accertare le attitudini musicali generali e quelle specifiche in rapporto allo strumento richiesto tramite l’effettuazione di prove uditive, ritmiche, di coordinamento motorio.

Ammissione al livello successivo

Per l’accesso al secondo livello verranno accertate le competenze musicali adeguate sia nelle discipline dell’area caratterizzante che in quelle dell’area comune. Il candidato in possesso di certificazioni di livello di Corsi di formazione di base o di certificazioni rilasciate ai sensi del previgente ordinamento ritenute equivalenti, rilasciate da Istituzioni AFAM, dovrà comunque sostenere l’esame di ammissione per definire la sua posizione nella graduatoria di merito. 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499