Pianoforte DCPL 39

Docente Pianoforte: Giovanni Nesi     Pianoforte: Sergio De Simone     Pianoforte: Federica Bortoluzzi     Pianoforte: Maurizio Baglini    

Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale 
 
Esame di ammissione
I candidati all'esame di ammissione devono presentare un dettagliato curriculum degli studi musicali svolti.
L'esame di ammissione consisterà per tutti i candidati in due prove: consulta la tabella A con i programmi degli esami di ammissione nella pagina introduttiva dei corsi di Diploma Accademico di I livello

 

Programma della disciplina di indirizzo 

Prassi esecutiva e repertori I
Contenuti e repertori
Acquisizione di un discreto livello di tecnica strumentale anche con l'approfondimento del repertorio polifonico.
Repertori e testi:
Tecnica: scale doppie terze e doppie seste, arpeggi, etc.
Esercizi tecnici: Brahms (51 esercizi), Liszt (esercizi di tecnica), Dohnànyi e altri.
Studi pianistici: Clementi (Gradus ad Parnassum), Czerny, Mendelssohn, Thalberg, Moscheles, Kessler, Rubistein, Chopin, Ltszt, Debussy, Skriabin, Bartok, Arensky e altri di pari difficoltà.
J.S.Bach : Preludi e fuga dal Clavicembalo ben temperato vol. 1 e 2
Repertorio clavicembalistico con particolare riferimento alle Sonate di D.Scarlatti.
Sonate di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven.
Repertorio di autori del periodo romantico.
Repertorio di autori da Debussy ai giorni nostri.
Pratica di lettura a prima vista.
 
Prova d’esame
Esecuzione di un programma a libera scelta, comprendente l'esecuzione di 2 studi di carattere brillante, 2 preludi e fuga del Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach (vol. 1 e 2), 2 sonate di D. Scarlatti, un tempo di una sonata di Beethoven oppure una sonata di Mozart, Haydn, Clementi e una importante composizione del periodo romantico o moderno.
 
Prassi esecutiva e repertori II
 
Contenuti e repertori
Ampliamento della conoscenza del repertorio pianistico, degli aspetti stilistici, dell'interpretazione, del fraseggio e della dinamica.
Approfondimento della tecnica di pedalizzazione.
Il repertorio comprende: studi di Chopin, Liszt, Debussy, Skriabin, etc; importanti composizioni di J. S. Bach (Partite,Toccate etc); sonate del periodo classico; brani importanti del periodo romantico; brani importanti del repertorio moderno da Debussy ai nostri giorni.
 
Prova d’esame
Programma a libera scelta comprendente 2 studi di carattere brillante, 2 brani di J.S.Bach (anche tratti dalle Partite), 1 sonata di Beethoven ( escluse l'op. 49 n. 1 e 2 e l’op. 79), un’importante composizione del periodo romantico e una composizione da Debussy ai nostri giorni. 
 
Prassi esecutiva e repertori III
 
Contenuti e repertori
Acquisizione di maggiore sicurezza tecnica e di consapevolezza riguardo ai vari aspetti storici e stilistici.
Ampliamento della conoscenza del repertorio pianistico e del repertorio per pianoforte solistico e orchestra.
 
Prova d’esame
Programma a libera scelta della durata minima di 15 min.
L'allievo ha facoltà di scegliere di eseguire per intero un concerto per pianoforte e orchestra (eseguito con il
secondo pianoforte).
 
Prova finale:
(Diploma accademico di I livello)
1. Programma da concerto concordato con il docente della durata compresa tra 30 e 50 minuti . (Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati per gli esami di prassi esecutive e repertori senza riproporre integralmente il programma presentato per uno degli esami).
2. Discussione di un breve elaborato su aspetti storici, analitici e tecnico-interperetativi relativi ad uno o più brani del programma proposto.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499