Violino

Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello. 
 
PRIMO  LIVELLO  (3 anni) 
 

Obiettivi
Educazione alla precisione dell'intonazione, conoscenza pratica delle prime 5 posizioni, scioltezza nell'articolazione, introduzione all'uso della dinamica e del vibrato, alle doppie corde, al trillo e ai principali abbellimenti. Educazione alla ricerca della purezza e fluidità del suono, abilità nella condotta dell'arcata intera e nella suddivisione dell'arco, collegamento tra le corde, uso dello staccato, del legato, arcate miste, martellato, picchettato, velocità, pressione e accentuazione dell'arco. 
 
 
Prove d'Esame del I anno
1. Quattro scale di una o due ottave a corde semplici in I posizione.
2. Tre brevi brani (con o senza accompagnamento di altri strumenti) in 1a posizione con l'uso di tutto l'arco, delle due metà e semplici combinazioni di staccato e legato.  
 
Prove d'Esame del II anno
1. Due studi per violino solo che includano il collegamento almeno delle prime 3 posizioni.
2. Quattro scale con arpeggio di due ottave, a corde semplici, almeno in 2a e 3a posizione, da eseguire in due diverse varianti (cambiamenti di posizione, diteggiatura, arco o ritmo). 3. Due brani con accompagnamento di altri strumenti.  
 
Prove d'Esame del III anno e Verifica per l'accesso al secondo livello
1. Tre studi tratti dalle seguenti raccolte: Mazas op. 36 1° vol. da n° 1 a n° 30, Dont op. 37, Kayser 36 studi, Kreutzer 42 studi o altra raccolta analoga, che includano i collegamenti, almeno, delle prime 4 posizioni.
2. a) Otto scale con arpeggio, di tre ottave, a corde semplici con cambiamenti di posizione, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo): Sol magg., Sol min., La magg., La min., Si magg., Si min., Do magg., Do min.;  b) Sol magg. di due ottave, a doppie corde, per 3e e 8e.
 3. Due brani o movimenti di carattere contrastante con accompagnamento di altri strumenti. 
 
 
SECONDO LIVELLO (2 anni) 
 

Obiettivi Sviluppo dei mezzi tecnici utili per eseguire con proprietà ed espressione adeguata facili brani solistici, cameristici ed orchestrali. 
 
Prove d'Esame del I anno
1. Sei studi tratti da Kreutzer 42 studi (esclusi i n. 1, 2, 3, 4 facendo riferimento all'edizione Ricordi, revisore R. Principe) di cui uno a doppie corde e due sul trillo.  
2. a) Quattro scale con arpeggio, di tre ottave, a corde semplici con cambiamenti di posizione, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo);  b) una scala di due ottave a doppie corde, per 3e, 6e e 8e.
3. Una sonata o concerto o altro brano della durata di circa 10 minuti. 
 
Prove d'Esame del II anno e Verifica conclusiva
1. Sei studi tratti da Kreutzer 42 studi (esclusi i n. 1, 2, 3, 4 facendo riferimento all'edizione Ricordi, revisore R. Principe) di cui uno a doppie corde e due sul trillo.  
2. a) Otto scale con arpeggio, di tre ottave, a corde semplici con cambiamenti di posizione, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo): Sol# min., Lab magg., Sib magg., Sib min., Do# min., Reb magg., Re magg., Re min.;  b) La magg. e Sib magg. di due ottave, a doppie corde per 3e, 6e e 8e.
3. Una sonata o un concerto o altro brano della durata di circa 10-15 minuti. 
 

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499