Docenti / Staff

Erasmus+ per lo staff degli Istituti di Istruzione Superiore

Lo staff (docente e amministrativo) di Conservatori, Accademie e Università può realizzare periodi di docenza (riservati allo staff docente) e/o formazione presso un paese partecipante al Programma o in un paese partner.

Mobilità per docenza

Il personale docente può realizzare un periodo di mobilità per docenza presso un Istituto di Istruzione Superiore in un paese che partecipa al Programma o in un paese partner, purché diversi dall'Italia e dal paese di residenza. La durata della mobilità dovrà essere da 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi; da 5 giorni(esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi in caso di mobilità verso i paesi partner; in ogni caso l'attività di docenza non può essere inferiore a 8 ore.
Il docente riceverà un contributo forfettario giornaliero con riferimento al paese di destinazione ed un contributo forfettario per viaggio (proporzionale alla distanza).


Mobilità per formazione 

Lo staff docente e amministrativo può realizzare un periodo di mobilità per formazione presso enti, imprese e organizzazioni idonee e Istituti di Istruzione Superiore (solo Istituti di Istruzione Superiore in caso di mobilità verso i paesi partner). La durata della mobilità dovrà essere da 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi; da 5 giorni (esclusi i giorni di viaggio)  a 2 mesi in caso di mobilità verso i paesi partner).
Le attività ammissibili sono: partecipazione a eventi di formazione (con esclusione delle conferenze), job-shadowing/periodi di osservazione/formazione.
E' previsto un contributo forfettario giornaliero con riferimento al paese di destinazione  ed un contributo forfettario per viaggio (proporzionale alla distanza)
Paesi che partecipano al Programma:
Paesi EU
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finladia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
Paesi non EU
Confederazione svizzera, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia
 Erasmus+ per i docenti degli Istituti di Istruzione Superiore
 I docenti di Conservatori, Accademie e Università possono realizzare periodi di docenza e/o formazione presso un paese partecipante al Programma (vedi lista dei paesi).
 Principali informazioni sulle mobilità per docenza:
possono essere realizzate presso
Istituti di Istruzione Superiore
Durata del periodo di docenza:
da 2 giorni (esclusi i giorni di viaggio) a 2 mesi; in ogni caso l'attività di docenza non può essere inferiore a 8 ore
Destinazione:
un paese che partecipa al Programma e che sia diverso dall'Italia e da quello di residenza
Importo delle borse di studio:
contributo forfettario giornaliero con riferimento al paese di destinazione + contributo forfettario per viaggio (proporzionale alla distanza)
Contributo forfettario giornaliero con riferimento al paese di destinazione (ammissibile fino al 14° giorno)
Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Liechtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito 144,00 euro
Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi, Malta, Portogallo
128,00 euro
Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ex Repubblica Iugoslavia di Macedonia, Turchia 112,00 euro
 
Contributo forfettario per viaggio (proporzionale alla distanza tra luogo di origine e luogo di svolgimento delle attività):
Tra 100 e 499 Km 180 euro
Tra 500 e 1999 Km 275 euro
Tra 2000 e 2999 Km 360 euro
Tra 3000 e 3999 Km 530 euro
4000 and 7999 Km 820 euro
Oltre 8000 Km 1100 euro

Nota bene: lo strumento per il calcolo della distanza sarà fornito dalla Commissione europea

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499