Masterclass di sassofono - Docente M° Giampaolo Antongirolami

18 e 19 maggio 2017

Il repertorio classico per sassofono - Giovedì 18 maggio ore 14-18

Il sassofono contemporaneo: alcune esperienze con la musica elettronica. - Venerdì 19 maggio ore 9-13

La Master Class è gratuita per gli studenti dell'ISSM “P. Mascagni”. Gli studenti esterni possono iscriversi previo pagamento di una quota di 50 Euro. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria dell'Istituto.

Gianpaolo Antongirolami, sassofonista di formazione classica, svolge la sua attività artistica come solista – anche con orchestra – e con varie formazioni da camera, proponendosi con un repertorio fortemente proiettato nell'ambito della musica moderna e contemporanea. Con un profondo interesse per l'innovazione e la sperimentazione, da oltre vent'anni si dedica alla musica elettroacustica, dapprima approfondendo lo studio della musica elettronica e quindi ricercando, incrementando e proponendo in concerti innumerevoli nuovi brani, grazie anche a commissioni di partiture, spesso a lui dedicate, dei più interessanti compositori del panorama internazionale. Grazie al suo costante e instancabile impegno per la diffusione della musica contemporanea, l'associazione internazionale SaxAmE – The Saxophone in America and Europe – lo ha inserito nel volume di prossima uscita Saxophone soloists and their music (Indiana University Press) che conterrà le biografie dei più significativi sassofonisti del mondo negli ultimi 20 anni.

Pregevoli le partecipazioni a festival del settore quali Festival Synthese di Bourges (F), Spaziomusica (Cagliari), La Terra Fertile (L'Aquila), CIM (Firenze; Udine; Cagliari), Nachtstrom (Basilea), Exnovo Musica (Venezia), Festival della Scienza (Genova), I Venerd. del Conservatorio (Napoli), MaskFest (San Marino), Acusmatiq (Ancona), InterActions (Bangor - UK) e presso prestigiosi centri di ricerca quali ZKM di Karlsruhe (D), Fondazione Bogliasco (GE), Fondazione Cini di Venezia, Conservatori di Genova, Trieste, Napoli, Pesaro, Bari, Fermo, Foggia, Piacenza.

Ha eseguito oltre 80 prime esecuzioni assolute e ha effettuato incisioni discografiche per Ars Publica, Edipan, SuonoSonda, Cemat Italia, Sumtone, KHO Multimedia Productions, Khepera, Rara Music, WorX, e registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai.

Di prossima uscita un CD monografico con l’integrale delle opere per quartetto di sassofoni di Arvo Pärt, per la casa discografica Col Legno. Ha tenuto Master Class e concerti in tutta Italia e presso importanti istituti musicali europei quali la Musikhochschule di Friburgo (D), la Universität Mozarteum di Salisburgo (A), la Keele University e la Edinburgh University (UK).

E' titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio di Perugia.

Dicono di lui:

«(...) Il fondatore dello spettralismo, un'esperienza soprattutto francese, Gérard Grisey, non può sbagliare qui al Teatro Lauro Rossi. E infatti il suo Anubis et Nout (1983/'90) per saxofono basso,interpretato dal gran virtuoso e gran sapiente Gianpaolo Antongirolami, è un brano che convince. Parte con maniacali giochi di melodie, sembra dire che l'analisi meticolosa della struttura fisica dei suoni non produce di per sé alcuna ebbrezza o ulteriore conoscenza dell'ascolto, poi si inoltra in un'atmosfera di tenebra, in una serie commovente di suoni singoli tenui, sospesi, lasciati soli da pause lunghissime. (...)»

- Mario Gamba, Il Manifesto 9/4/2014

«(...) Antongirolami è un magnete da cui non si possono staccare gli occhi tanto è intensa anche fisicamente l'esecuzione e curiosa la tecnica di lettura di misteriosi spartiti (...)»

- Carlo Vantaggioli, www.tuttoggi.info, 6 Maggio 2015

«(...) Nella giornata del festival intitolata Sax Machine il bravissimo solista Gianpaolo Antongirolami ha interpretato brani per il suo strumento (quasi tutta la famiglia dei sax) ed elettronica. (...)»

- Mario Gamba, Il Manifesto, 19/11/2009

«(...) Gianpaolo Antongirolami, dalla tecnica assolutamente straordinaria (...)»

- Francesca Odilia Bellino, All About Jazz

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499