MaMuT - Master di I livello Musicoterapia

Corso in attivazione per l'a.a. 2018/2019

Rivolto principalmente ai musicisti, ma anche a coloro che provengono da altri studi ma che abbiano una riconosciuta e certificata base musicale, il Master propone un percorso didattico basato sull’esperienza diretta della dimensione musicoterapica, in cui coesistono il versante psico-pedagogico, quello psicologicoespressivo, quello specifico della comunicazione analogica sonoro-musicale, nonché il versante clinico. In particolare viene sviluppata la necessità di conoscere e comprendere le teorie e le tecniche alla base della relazione d’aiuto, sperimentandone su di sé il significato e le forti valenze affettive e terapeutiche, con la mediazione del linguaggio sonoro-musicale. Questo percorso è pensato quindi per chi già possiede una padronanza tecnica di tale linguaggio, permettendo di entrare nello specifico tecnico della musicoterapia clinica e di percorrere i necessari passaggi formativi nell’ambito della psico-pedagogia, delle neuroscienze e della clinica.

Finalità

- Approfondire le competenze musicali in senso orientato alle finalità del corso.

- Acquisire competenze musicoterapiche di base, utilizzabili in differenti contesti (educativopreventivo, riabilitativo, terapeutico e di integrazione sociale) e con differenti soggetti in situazione di disagio, di deficit, di handicap.

- Promuovere attività di ricerca nei vari ambiti di applicazione della musicoterapia, collaborando con strutture pubbliche e private e con istituti nazionali ed esteri.

Obiettivi

- Favorire la consapevolezza dell’identità musicale dei partecipanti e l’acquisizione di capacità di osservazione e descrizione in ordine alle diverse identità personali e sociali, attraverso l’apporto e il dialogo di differenti punti di vista (musicale, pedagogico, psicologico, semiologico, musicoterapico) e di differenti pratiche (vocali, di movimento, strumentali, di ascolto).

- Sviluppare capacità e tecniche di progettazione per l’utilizzo consapevole del suono e della musica nei vari settori: educativo-preventivo, riabilitativo e di integrazione sociale.

Metodologia

Il percorso formativo di MaMuT si sviluppa prevalentemente attraverso il lavoro di gruppo, all’interno del quale ogni allievo può raggiungere un’adeguata maturazione individuale e relazionale, acquisendo le tecniche e gli strumenti necessari alla pratica professionale.

Sono previste lezioni frontali che sviluppano, dal punto di vista teorico, le principali tematiche connesse alla musicoterapia, ma vengono utilizzati anche ulteriori metodi didattici quali: seminari, presentazione ed analisi di casi clinici, colloqui e supervisione individuali e di gruppo, sessioni di pratica musicale e musica d’insieme.

Il Master accoglie modelli e formati internazionali per offrire agli studenti una visione della musicoterapia articolata al fine di rendere possibile un confronto con diverse esperienze, e prevede esami, o altre forme di verifica, a conclusione dei percorsi formativi. Per ogni laboratorio viene valutato il grado di partecipazione alle attività e viene richiesto un elaborato scritto sul tipo di esperienza effettuata. Ogni allievo verrà costantemente seguito e indirizzato nel suo proprio percorso formativo dalla figura di un Tutor che verrà designato dal Consiglio di Corso all’inizio di ogni Anno Accademico. Il titolo viene conseguito dopo l’ottenimento di tutti i crediti didattici previsti e al termine di un esame finale. L’esame finale prevede la presentazione e la discussione di una tesi, anche di tipo sperimentale, il cui contenuto è riferito in particolare all’esperienza del tirocinio e alla realizzazione di un “setting musicoterapico”. E’ inoltre prevista una fase fondamentale di tirocinio, che consiste nella possibilità di effettuare un ampio periodo di pratica e di applicazione clinica delle competenze acquisite nel corso delle lezioni teoriche, articolate sul trattamento di almeno due casi o due situazioni terapeutiche. Il tirocinio prevede fasi di lavoro osservativo, operativo e di riflessione e si svolge all’interno di strutture socio-sanitarie o educative, pubbliche e private, presenti sul territorio. E’ poi prevista la costante supervisione del lavoro clinico dei tirocini svolti dagli studenti sia in gruppo che individualmente. Il modello di supervisione adottato dal corso prevede l’utilizzo dell’analisi dei casi attraverso la revisione del materiale audio o videoregistrato o sotto forma di verbali di sedute. Le supervisioni sono incentrate sulle problematiche relative al progetto terapeutico, all’operato svolto sul piano clinico, ai risvolti psicologici connessi e controtransferali e agli elementi simbolici e stilistici emergenti dalle sedute di musicoterapia. Tale lavoro di supervisione verrà svolto in due contesti differenziati:

- il tutoraggio relativo al progetto musicoterapico, all’operato svolto sul piano clinico e agli aspetti simbolici stilistici è compresa nel computo delle ore di lezione di ciascun anno, ed è prevista in un setting gruppale;

- la supervisione e il lavoro personale relativo alle dinamiche psicologiche personali degli allievi consisterà in 10 incontri individuali al primo anno, e 10 incontri in piccoli gruppi al secondo anno, non compresi nelle ore di lezione, ma da svolgersi con psicoterapeuti esperti .

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al corso occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

- Diploma di Conservatorio, unitamente al diploma di scuola secondaria superiore;

-  Diploma accademico di secondo/primo livello rilasciato da un Conservatorio di musica o da un Istituto Superiore di Studi Musicali;

- Laurea o Diploma accademico di secondo/primo livello rilasciato dalle Accademie/Università, unitamente al possesso di adeguate competenze musicali che dovranno essere accertate durante l’esame di ammissione. Per coloro non in possesso di diploma di Conservatorio è richiesta una conoscenza musicale strumentale pari al compimento medio per gli strumenti dei corsi di durata decennale e pari al compimento inferiore per gli strumenti dei corsi di durata non decennale e una buona conoscenza della teoria, dell’armonia e della storia della musica.

Esame di ammissione

L’aspirante corsista dovrà superare uno specifico esame di ammissione finalizzato a sondare gli aspetti motivazionali, le attitudini professionali e le competenze musicali.

In particolare, l’esame si articolerà in tre distinte prove:

1 - prova di cultura generale: svolgimento di un elaborato su tema dato dalla Commissione.

2 - prove musicali (solo per i candidati non in possesso del diploma di Conservatorio a - prova strumentale: esecuzione di brani a libera scelta di durata complessiva compresa tra 15 e 20 minuti; b - prova di teoria musicale (solo per i candidati non in possesso della licenza di teoria e solfeggio); c - prova di armonia (solo per i candidati non in possesso della licenza di armonia complementare); d - prova di storia della musica (solo per i candidati non in possesso della licenza di storia della musica).

3 – colloquio motivazionale.

L’iscrizione al Master ha un costo in prima attivazione di € 3.500 per anno salvo eventuali aggiornamenti annuali secondo determinazione del Consiglio di Master.Il costo è strettamente correlato al numero delle iscrizioni ed alle valutazioni del Consiglio di Amministrazione. Le iscrizioni sono aperte ad un massimo di 20 allievi.

Il Master non verrà attivato se si registreranno meno di 15 iscrizioni al primo anno; raggiunta questa quota verranno garantite due ulteriori iscrizioni agevolate al 50% del costo di cui sopra, che verranno assegnate sulla base del reddito personale e della valutazione del CV. L’iscrizione agli anni successivi al primo è subordinata alla regolarità delle frequenze dell’anno precedente e al superamento degli esami previsti.

Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso Master e ad altri corsi di studio AFAM.

Crediti Formativi

Il credito formativo corrisponde a 25 ore di lavoro individuale per ogni studente, comprensive delle ore di lezione. I crediti sono acquisiti con il superamento del relativo esame o comunque con la forma di verifica del profitto prevista. Agli studenti iscritti sono riconosciuti crediti formativi per gli esami sostenuti esclusivamente presso Conservatori, Istituti Musicali pareggiati, Università e altre Istituzioni universitarie italiane o straniere riconosciute ed accreditate, giudicati dal Consiglio di Master affini alle discipline inserite nel piano di studi. La Commissione di Ammissione, nel caso in cui il candidato manifesti carenze formative in ambito strumentale e/o in ambito culturale musicale generale può assegnare debiti formativi che dovranno essere colmati con la frequenza di appositi corsi nel primo anno di studio.

Obblighi di frequenza

Agli studenti iscritti al corso è richiesta una frequenza non inferiore all’ 80% delle lezioni previste per ogni insegnamento. Per le attività curricolari, ogni docente provvederà ad attestare la continuità del lavoro dello studente, necessaria per lo svolgimento dell’esame.

Programmazione Didattica

Il Master biennale di I livello è organizzato in due anni di corso, in entrambi i quali lo studente deve ottenere 60 crediti, per un totale di 120 crediti sui due anni. Il Master verrà attivato per la prima volta nell’A.A. 2017/18. I 120 crediti sono ripartiti in 15+8= 23 (I anno + II anno) di area musicale erogati dall’Istituto Mascagni, 19+24=43 di area Medica e Psicologica erogati dall’Università di Pisa, 22+12=34 di area Musicoterapica erogati ancora dall’Istituto Mascagni, 4+16=20 di tirocinio da svolgersi presso le ASL del territorio (Livorno e Pisa). I 16 crediti di tirocinio del II anno comprendono anche la preparazione di una Tesi di Master e l’effettuazione della prova finale. Una volta superato l’esame finale, agli allievi verrà rilasciato il titolo di “Master AFAM di I livello in Musicoterapia”

Per visualizzare la programmazione dettagliata degli insegnamenti consulta il PIANO DELL'OFFERTA DIDATTICA.

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - PI 01261560492 CF 80007520499