Suoni Inauditi 2019

Finestra aperta su linguaggi e vocazioni della musica contemporanea,  la rassegna Suoni Inauditi, a cura dei docenti Fabio De Sanctis De Benedictis e Stefano Agostini,  esplora le tecniche informatiche e digitali inespresse, le potenzialità sonore degli  strumenti tradizionali, le relazioni multimediali, il rapporto musica-parola, offrendo alla città di Livorno esecuzioni in prima assoluta e incontri con i compositori contemporanei.

SECONDA PARTE // OTTOBRE 2019

Mercoledì 16 ottobre ore 17.30 Auditorium Cesare Chiti
Béla Bartók Im Freien (1926)
Lucrezia Liberati pianoforte
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin Sonata n. 9 “Messe noire” op. 68 (1912)
Simone Librale pianoforte
Francesco Filidei Filastrocca (2011)
Maurizio Baglini pianoforte 
Ildebrando Pizzetti Sonata per violino e pianoforte (1920)
David Simonacci violino
Maurizio Baglini pianoforte
 
Venerdì 18 ottobre ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
Claudio Vaira Variazioni per 2 flauti su tema di Michelle (1985)
Eleonora Lucci, Paola Barsacchi - flauti
Fabio Macchiavelli Haiku 1-2-3 (2019)
Basho per ensemble -  prima esecuzione assoluta
Ensemble dell’ISSM “P. Mascagni” di Livorno
Samuele Bottoni 2 haikai, per suoni concreti e diffusione sonora multicanale (2019) - prima esecuzione assoluta
È sera ormai - Languore d’Inverno
Fabio De Sanctis De Benedictis diffusione sonora
Samuele Bottoni 2 haikai, per suoni concreti e diffusione sonora multicanale - prima esecuzione assoluta
Autunno - Maestà della quercia
Fabio De Sanctis De Benedictis diffusione sonora
Claudio Vaira Do you like the spring water?
per violoncello e pianoforte (2007) - prima esecuzione assoluta
Emma Borrelli violoncello - Beatrice Giovannetti pianoforte
Claudio Vaira Leaving girl leaf per violoncello solo (2018)
prima esecuzione assoluta
Emma Borrelli violoncello
Fabio Machiavelli Meditazione da Al Finire della notte 
per ensemble (2018) - prima esecuzione assoluta
Ensemble dell’ISSM “P. Mascagni” di Livorno
Lorenzo Raffaele Retour per clarinetto e vibrafono (2019)
prima esecuzione assoluta
Gabriel Bechini clarinetto
Fabio Machiavelli vibrafono
Claudio Vaira Ave Verum Corpus per soprano e pianoforte/percussione - (2019) - prima esecuzione assoluta
Matilde Leonardi soprano
Fabio Machiavelli percussione
Fabio De Sanctis De Benedictis Arguments - versione per sola
elettronica - (2019) - prima esecuzione assoluta
Fabio De Sanctis De Benedictis diffusione sonora
 
Lunedì 21 ottobre Auditorium Cesare Chiti
ore 10.30
Conferenza: La tecnologia al servizio del paesaggio sonoro.
Dall’arpa eolia all’architettura elettro-acustica. 
Tecnologie e ascolto consapevole, dagli interventi architettonici a
basso impatto ambientale fino al top della ricostruzione “immersiva”
di ambienti acustici con l’ausilio di sistemi elettronici multi-canale.
A cura di Luigi Agostini e Francesco Michi.
Relatori:
Luigi Agostini: Dalla spazializzazione all’architettura
elettroacustica, la naturale evoluzione della tecnologia per la creazione o la simulazione dei paesaggi sonori.
Maurizio Montini: Riprese audio 3D - esperienze
Sergio Luzzi: Esperienze di sound enrichment per la qualità
acustica degli spazi urbani
Albert Mayr: Ascolti mediati. Aspetti del rapporto tra mondo tecnico e paesaggio sonoro”
Presentazione degli eventi musicali del pomeriggio e del giorno seguente.
ore 17.00
Cage’s Reunion. Il suono spazializzato da una partita a scacchi.
 
Martedì 22 ottobre ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
Cronotipi  Concerto di 3D3
Maurizio Montini, Francesco Pellegrino, Andrea Venturoli
1 - Acqua
2 - Unlock
3 – Interac3ve
4 - Shanghai
5 - La mia Ombra respira
6 - Metal environment
7 - Tempo
8 - Air
9 – Metallo
 
Mercoledì 23 ottobre ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
L’Auditorium che canta
Andrea Agostini Musica per il chiostro di Royamount (2007)
brano elettroacustico multicanale
Massimiliano Messieri  ...Per la luna sia sempre notte...
Divertimento per 4 flauti (2019)
Prima esecuzione assoluta
Quartetto di flauti dell’ISSM P. Mascagni
Massimiliano Messieri Bereshit (2019)
Concerto grosso per soprano, flauto in sol, sassofono contralto,
12 flauti, 12 sassofoni ed elettronica.
Composto per la Pieve di San Giovanni di Campiglia Marittima
Elena Tereshchenko soprano
Stefano Agostini flauto
Valerio Barbieri sassofono
Fabio De Sanctis De Benedictis computer
Ensemble di flauti e sassofoni dell’ISSM P. Mascagni
Massimiliano Messieri direttore e live electronics
 

PRIMA PARTE // MARZO-MAGGIO 2019

 

Mercoledì 6 marzo ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Antologia-Novecento/2019
Concerto del corso di musica e prassi d’insieme del novecento a cura del M° Paolo Tommasi
«Raga della pace» per strumenti ad libitum (2019)
Ensemble del corso di prassi esecutive e repertori  d’insieme e da camera per la musica contemporanea e del novecento*
George Crumb da Makrokosmos vol. 2 n. 8 ‘A prophecy of Nostradamus - Aries’ (1973)
Ginette Keller Sequenza per contrabbasso e pianoforte
Simone Dei contrabbasso, Lorenzo Del Conte pianoforte 
Martin Grayson da Suite for oboe alone (1981):
‘Preludio moderato e ‘Minuetto’ Jessica Spinelli oboe
Francesco Filidei Filastrocca per pianoforte solo (2010-2012)
Davide Meli pianoforte
Wil Offermans Honami per flauto solo (1994)
Dario Cei flauto
Luciano Berio Duetto n. 13 (1980) [dall’originale per due violini]
Shirin Massai, Matteo Tripodi viole
Earle Brown December 1952 (1952)
Radames Ceccarelli, Dario Cei, Eleonora Lucci flautI, Jessica Spinelli oboe, Niccolò Buti tromba, Manuel Signorini trombone, Simone Dei, Amedeo Verniani contrabbasso, Niccolò Chiaramonti chitarra, Davide Meli pianoforte
Leonard Bernstein Elegy for Mippy II per trombone solo (1948)
Manuel Signorini trombone
Guido Santorsola I movimento dalla Sonata n. 1 per chitarra (1969)
Niccolò Chiaramonti chitarra
Kazuo Fukushima Requiem per flauto solo (1956)
Eleonora Lucci flauto
Sylvano Bussotti Due concertanti per ottavino e contrabbasso (1983)
Radames Ceccarelli ottavino, Amedeo Verniani contrabbasso
Charles Ives The unanswered question per orchestra da camera (1908) (rev.  1930-35)
Steve Reich Music for pieces of wood (1973)
Ensemble del corso di prassi esecutive e repertori  d’insieme e da camera per la musica contemporanea e del novecento*
Steve Reich Clapping music  (1972)
Ensemble del corso di prassi esecutive e repertori  d’insieme e da camera per la musica contemporanea e del novecento*
Ernst Toch Fuga geografica  (1930)
Ensemble del corso di prassi esecutive e repertori  d’insieme e da camera per la musica contemporanea e del novecento*
*Shirin Massai, Matteo Tripodi viole, Radames Ceccarelli, Eleonora Lucci,  Dario Cei flauti, Jessica Spinelli oboe Niccolo Buti tromba, Niccolò Chiaramonti chitarra, Manuel Signorini trombone, Amedeo Verniani,  Simone Dei contrabbasso, Lorenzo Del Conte, Davide Meli pianoforte
 
Giovedì 14 marzo ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Tempo Reale Acusmatica

Un breve spaccato di opere legate alla produzione o alla diffusione del centro di ricerca musicale fiorentino. Un viaggio in contesti e paesaggi musicali estremamente differenti, capaci di testimoniare la fertile creatività italiana in questo ambito. Due delle quattro opere sono state composte recentemente nell’ambito di un progetto europeo sul paesaggio sonoro di cui Tempo Reale è stato partner e che affrontano il tema del soundscape in modo moderno e articolato.
 
Lucio Garau Sei studi acusmatici op. 68 (2014)
Lelio Camilleri Summer 2018 (2018). Commissione Tempo Reale
Simone Faraci Un giardino improvviso (2019). Commissione Tempo Reale - prima esecuzione assoluta
Francesco Giomi Flamenco (1995)
In collaborazione con Tempo Reale.  Con il supporto di SIAE | Progetto “SIAE - Classici di Oggi”
Francesco Giomi regia del suono
 

Mercoledì 20 marzo ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Nicola Baroni - Recital per Violoncello e Ipercello
Krzysztof Penderecki Capriccio per Siegfried Palm (1968)
Massimiliano Messieri da Zadig, 21 capricci per violoncello
e ipercello (2000-12): n. 9 ‘La Jealousie’, n. 18 ‘Le basilisc’, 
n. 19 ‘Les Combats’, n. 20 ‘L’ermite’
Nicola Baroni da K-Messages per ipercello (2014-16):
n. 2 ‘The Wish to be a Red Indian’, n. 3 ‘Odradek’, n. 5 ‘Metamorphosis’
Andreina Costantini Tracce per violoncello e sistema interattivo (2013)
Lawrence Casserley Sette pagine su l’Enigma del Bianco
per violoncello e trattamenti in tempo reale (2014)
Nicola Baroni violoncello e ipercello
 
Lunedì 25 marzo ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Concerto di musica improvvisata
Mathieu Bec percussioni
Guy-Frank Pellerin sassofoni
Stefano Agostini flauti
Gruppo di libera improvvisazione dell’ISSM P.  Mascagni
 
Giovedì 4 aprile ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Franco Margola Sonatina per violino e chitarra (1981)
Lorenzo Rossi chitarra Hannah-Ruth Devine violino
Giorgio Mirto da Saginaw Suite (2018): ‘Prelude to Saginaw’,  ‘Driving to traverse city’, ‘A glass of wine with Dr. Keaton’
Eugenio Pannocchi chitarra
Giorgio Mirto  4 pezzi (2009)
Giuseppe Cigna chitarra
Nikita Koshkin Avalon (1983)
Annalisa Zito chitarra
John Duarte English Suite  (1967)
Luca Medusei chitarra
Ralph Towner Suite (1983)
Gabriele De Pasquale chitarra
Mario Castelnuovo-Tedesco  Suite op. 133 (1947)
Andrea Rossello chitarra
 
Giovedì 2 maggio ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Claude Debussy Suite Bergamasque (1890-1905)
Maurice Ravel Sonatine (1903-1905) 
Martina Catarsi pianoforte
Giacinto Scelsi Rucke di Guck (1957) per oboe e ottavino
Jessica Spinelli oboe, Alice Creatini ottavino
Jörg Widmann Fantasie per clarinetto solo (1993)
Niccolò Venturi clarinetto
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin Prelude op. 11 n. 11 (1888-1896) Studi op. 42 nn. 4 e 5 (1903), Studi op. 8 nn. 2, 11, 12 (1894-95)
Beatrice Giovannetti pianoforte
 
 
Martedì 14 maggio ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
**L’Auditorium che canta: Giuseppe Giuliano Kientzy route 99, 
brano elettroacustico  multicanale (2014)
Giuseppe Giuliano spazializzazione dal vivo
Ferruccio Busoni Albumblatt per violino e pianoforte (1916)
Hannah-Ruth Devine violino, Davide Meli pianoforte
Gian Francesco Malipiero Armenia per violino e pianoforte (1918)
Lorenza Sabatini violino, Davide Meli pianoforte
 
Enigma d’amore
percorso, da un rebus musicale di Leonardo Da Vinci (1452-1519) nel V centenario della morte
Leonardo da Vinci Amore sol, rebus musicale (1487-90)
Roberto Lupi da «Ars bene movendi», adattamento per voci di
F. Bartalucci: Sigla 1a, Sigla 2a, Sigla 3a, Contrappunto a tre (1965)
Fabrizio Bartalucci Due contrappunti su un rebus* da Leonardo:
- Canone a due, alla quinta; - Contrappunto a quattro
Fabrizio Bartalucci Due allegorie* da testi di Leonardo
- La tristezza s’assomiglia al corbo, a 4 voci 
Erica Alberini, Michela Mazzanti, Claudio Rusconi, Leonardo Castellani
- La serena, a 5-7 voci
Fabrizio Bartalucci Armoniosi moti* da testi di Leonardo
- El sòno, a 5 voci
- L’anima, mai (‘La canna d’organo’), a 4 voci alternate
- Muovesi l’amante, a 6 voci sole (su ‘ L’uomo vitruviano’ )
Erica Alberini, Rossella Pratesi,  Michela Mazzanti,  Shideh Massai, Claudio Rusconi, Leonardo Castellani
Fabrizio Bartalucci Dentro l’enigma di Leonardo*
proposta di ricostruzione in forma di pavana, in due versioni:
- per soli e lyra Hannah-Ruth Devine violino
Erica Alberini, Michela Mazzanti, Claudio Rusconi voci
- per coro a 4-5 voci
Roberto Lupi Saturno (1953) adattamento per voci di F. Bartalucci  (dall’originale per oboe, archi, arpa e tam-tam)
Erica Alberini solo
Allievi del corso Repertorio corale moderno e contemporaneo:
Giulia De Gruttola, Rossella Pratesi, Hannah-Ruth Devine, Erica Alberini, Federica Pulizia, Federica Pedditzi, Shideh Massai, Ilaria Cascinelli, Caterina Raffaelli, Sara Maurelli, Michela Mazzanti, Eleonora Visinoni,   Lisa Dolabella,   Francesco Bertini,  Claudio Rusconi, Andrea Lanini, Leonardo Castellani, Lorenzo Del Conte,  Pietro Petri
Fabrizio Bartalucci direttore
* brani in prima esecuzione assoluta, composti nel 2019, ispirati ai suoni del Rebus di Leonardo da Vinci
**progetto del M° Fabio De Sanctis De Benedictis
 
 
Giovedì 23 maggio ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
**L’Auditorium che canta: Francesco Maria Paradiso H_Sequence 14.5 brano elettroacustico quadrifonico (2019)
Maria Francesca Romana Terreni …attraverso il tempo senza fine per dieci flauti (2018) prima esecuzione assoluta
Radames Ceccarelli,  Dario Cei ottavini, Chiara Brugnoni, Sofia Massetani, Paola Barsacchi, Eleonora Lucci flauti, Giulia Scalsini, Rossella Pratesi  flauti in sol, Stefano Casini, Iacopo Fallani flauti bassi, Direttore M° Stefano Agostini
Maria Francesca Romana Terreni ...nel tempo e nell’aria che scorre (2019) per flauto e 5 percussionisti prima esecuzione assoluta
Stefano Casini flauto Luca Lorenzini, Altea Silvestri, Marco Pardini, Francesco Bertoli, Marco Restivo percussioni
Direttore M° Jonathan Faralli
Luciano Berio Sequenza I per flauto (1958) Stefano Casini flauto
André Jolivet Suite en concert per flauto e 4 percussionisti (1965)
Stefano Agostini flauto, Altea Silvestri, Luca Lorenzini, Marco Pardini, Francesco Bertoli, Direttore M° Jonathan Faralli
Karlheinz Stockhausen Komet per un percussionista, elettronica e coro di voci bianche (1994-1999)
Jonathan Faralli percussioni
Coro di Voci Bianche del corso di propedeutica dell’ISSM P. Mascagni
Direttore Prof. ssa Edy Bodecchi, Regia del suono Francesco Bertoli
**progetto del M° Fabio De Sanctis De Benedictis
 
Lunedì 27  maggio ore 18.00 Auditorium Cesare Chiti
 
Integrale dei Duetti per due violini di Luciano Berio eseguiti dagli allievi e dai docenti delle classi di violino e viola dell’ISSM P. Mascagni
Luciano Berio Duetti per due violini (1979-1983)
1. “Bela” (Bartók) Radicondoli, 10 novembre 1979
2. “Shlomit” (Almog) Radicondoli, 10 novembre 1979
3. “Yossi” (Pecker) Radicondoli, 10 novembre 1979
4. “Rodion” (Schedrin) Stoccolma, 14 novembre 1979
5. “Maja”(Pliseckaja) Stoccolma, 15 novembre 1979
6. “Bruno” (Maderna) Stoccolma, 15 novembre 1979
7. “Camilla” (Adami) Parigi, 7 dicembre 1979
8. “Peppino” (Di Giugno) Parigi, 7 dicembre 1979
9.  “Marcello” (Panni) Radicondoli, 13 dicembre 1979
10. “Giorgio Federico” (Ghedini) Radicondoli, 13 dicembre 1979
11. “Valerio” (Adami) Radicondoli, 18 dicembre 1979
12. “Daniela” (Rabinovich) Radicondoli, 18 dicembre 1979
13. “Jeanne” (Panni) Parigi, 27 aprile 1980
14. “Pierre” (Boulez) Parigi, 28 aprile 1980
15. “Tatjana” (Globokar) Parigi, 28 aprile 1980
16. “Rivi” (Pecker) Radicondoli, 29 maggio 1980
17. “Leonardo” (Pinzauti) Radicondoli, 29 maggio 1980
18. “Piero” (Farulli) Tel Aviv, 8 giugno 1980
19. “Annie” (Neuburger) Radicondoli, 10 novembre 1980
21. “Fiamma” (Nicolodi) Radicondoli, 28 giugno 1981
22. “Vinko” (Globokar) Radicondoli, 28 giugno 1981
23. “Franco” (Gulli) Radicondoli, 29 giugno 1981
24. “Aldo” (Bennici) Radicondoli, 29 giugno 1981
25. “Carlo” (Chiarappa) Radicondoli, 30 giugno 1981
26. “Henri” (Pousseur) Radicondoli, 30 giugno 1981
27. “Alfredo” (Fiorenzani) Radicondoli, 12 agosto 1981
28. “Igor” (Stravinsky) Radicondoli, 12 agosto 1981
29. “Alfred” (Schlee) Firenze, 3 novembre 1981
30. “Massimo” (Mila) Radicondoli, 27 marzo 1982
31. “Mauricio” (Kagel) Radicondoli, 27 marzo 1982
32. “Maurice” (Fleuret) Tel Aviv, 2 maggio 1982
33. “Lorin” (Maazel) Radicondoli, 5 marzo 1983
34. “Lele” (D’Amico) Roma, 8 marzo 1983
20. “Edoardo” (Sanguineti) Radicondoli, 27 giugno 1981
Classe di violino  della Prof. ssa Anna Maria Fornasier:
Marta Boschis, Virginia Carrai, Giulio Dardanis, Arianna FagioliniAurora Golfarini, Asia Guarguaglini, Serena Nanetti, Aurora Virgili
Classe di violino della Prof. ssa Chiara Morandi:
Arianna ArgentieriAlberto Chiari, Ilaria Da Dio, Emma LanzaMatteo Lo Bracco, Emanuele Luzzati, Alessio MannelliSofia Moretti, Ester Saccenti, Eleonora Zamboni
Classe di violino del M° David Simonacci:
Chiara Caturegli, Aurora Cuccolo, Chiara D’Alesio, Lorenza Sabatini, Adele Sergio
Classe di viola del M° Agostino Mattioni:
Matteo Tripodi, Shirin Massai, Brunilde Maltinti, Sara Moretti,
Marco Lorenzelli, Ruben Sapio
Classe di propedeutica di violino della Prof.ssa Luisa Di Menna:
Leonardo Bacci, Olimpia Pelletier, Francesco Toni
 
***
 

 
 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499