Dalla Storia alla Musica - Giovanna Carugno

Il seminario si svolgerà sulla piattaforma online ZOOM giovedì 4 marzo alle ore 17:00. Per i dati di connessione inviare una mail al coordinatore, all’indirizzo paolo.sullo@consli.it.
 
Il volume, risultato di un lungo e profondo lavoro di ricerca realizzato da un gruppo di insegnanti, musicologi e musicisti, si propone di valorizzare il ruolo delle fonti storiche nella pratica didattica, evidenziando i possibili impieghi di tali risorse negli istituti scolastici e nei corsi di istruzione superiore (Università e Conservatori di Musica). I contributi degli autori tracciano sentieri metodologici paralleli per un utilizzo consapevole delle fonti storiche in differenti contesti. Tali sentieri si snodano dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi universitari, ponendo al centro dell’interesse didattico sia le fonti primarie, che quelle secondarie, considerate nel segno di una comune visione interdisciplinare. In questa prospettiva, il laboratorio sulle fonti diventa il luogo privilegiato per un insegnamento storico-musicale attivo, inclusivo e partecipativo, che supera il modello didattico trasmissivo, per lungo tempo dominante nel panorama didattico italiano.
 
Giovanna Carugno, pianista e clavicembalista, consegue vari diplomi in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Frosinone. Si perfeziona in Educazione Musicale presso l’Università di Padova e studia Musicologia al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Ottiene il Diploma di Specializzazione Biennale in Metodologia della Ricerca Scientifica per l’Educazione Musicale presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e la Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM), nonché il Diploma di “Master of Music” presso la LUISS di Roma. Già docente nei corsi di didattica della musica del Conservatorio di Salerno e nei corsi propedeutici dell’ISSM “R. Franci” di Siena, attualmente insegna Storia della Musica presso l’ISSM “G. Lettimi” di Rimini.

 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499