Il Conservatorio Mascagni celebra l'inizio del nuovo anno accademico con una cerimonia d'inaugurazione, presentata dal giornalista di GranducatoTV Antonio Riccelli, il giorno mercoledì 11 dicembre alle ore 17:30 al teatro la Goldonetta di Livorno.
Quest'anno l'evento inaugurale sarà impreziosito dalla presenza del maestro Michael Guttman: violinista, direttore d’orchestra e direttore artistico di festival di musica (tra cui Pietrasanta in Concerto, Crans Montana Classics, Le Printemps du Violon a Parigi, e Made in Polin a Varsavia), Guttman è anche Direttore musicale della Napa Valley Symphony e della Belgian Chamber Orchestra. Tra i premi, nel 2014 ha vinto il prestigioso Premio «Scopus» dell'Università Ebraica di Gerusalemme per la sua carriera musicale.
Insieme a lui, parteciperà il prof. Calogero Oddo, professore di Bioingegneria alla Scuola superiore Sant’Anna, dove coordina il Neuro-Robotic Touch Laboratory e che nel 2023 ha ricevuto il Premio Feltrinelli giovani per la bioingegneria dall'Accademia Nazionale dei Lincei. Il prof. Oddo è uno dei principali collaboratori del Dottorato di ricerca che il Conservatorio Mascagni ha quest’anno attivato insieme ai Conservatori di Lucca e di Siena.
Dopo la cerimonia di consegna della pergamena agli studenti che hanno conseguito la laurea nell’anno accademico 2023-2024, l’Orchestra d’archi del Conservatorio accompagnerà in concerto il M° Guttman sotto la direzione della prof.ssa Chiara Morandi.
L’ingresso è libero.