Partiture Visuali - Concerto per immagini

Sabato 14 gennaio, alle ore 17, presso il ridotto La Goldonetta del Teatro Goldoni di Livorno, si terrà il concerto "Partiture Visuali - Concerto per immagini".
 

Il concerto

È un vero e proprio concerto per immagini quello che Fondazione Teatro Goldoni, Conservatorio “Pietro Mascagni” e Associazione “8mmezzo” presenteranno in prima assoluta.
Si tratta di un progetto originale, che partendo da 12 filmati montati utilizzando immagini provenienti dall’archivio di pellicole super8 girate da famiglie livornesi e non tra gli anni ‘50 e ‘90 senza audio, racconterà storie diverse e realtà anche ormai scomparse grazie ad una nuova e smagliante sonorizzazione. “Gli studenti delle classi di Composizione e di Composizione Jazz del Conservatorio P. Mascagni – afferma il docente prof. Fabio De Sanctis De Benedictis – hanno infatti creato con professionalità, competenza, rispetto e dedizione, una colonna sonora per ciascun clip nella libertà espressiva garantita dal linguaggio che ognuno di loro ha scelto per le immagini. Ne sono risultate colonne sonore fantasiose, delicate, ironiche, talvolta forse anche inquietanti, in una gamma di sentimenti varia e dinamica, quale solo la musica probabilmente riesce ad esprimere”.
Più informazioni qui, sul sito del Teatro Goldoni
 
Gli studenti del corso di Composizione che hanno partecipato al progetto sono Nicholas Baronti, Maria Pia Di Salvo, Antonio Ferdinando Di Stefano, Mattia Gabbriellini, Claudio Laucci, Lorenzo Raffaele, Martino Rappelli; per la classe del corso di Composizione Jazz del M° Mauro Grossi sono Giacomo Biancalana, Andrea  Milano, Pietro  Petri e Giorgio Rossini.
I video sono stati realizzati da Michele Lezza, Teresa Invernizzi, Lucrezia Fantoni, Gerardo Mariano Ferrar.
 

Biglietti

Biglietti: 10 € intero, 5 € ridotto under 20 presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290), aperto il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499