Corsi di Diploma Accademico di I livello

I Corsi triennali, autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 202/22.09.2010, e D.M. n.1854/20.09.2016 didattica, costituiscono la naturale prosecuzione del nuovo percorso propedeutico e sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di primo livello.

Obiettivi

Il percorso triennale ha l'obiettivo di formare strumentisti  in possesso di un'adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche e di specifiche competenze professionali. Il percorso di studi proposto risponde alle molteplici esigenze culturali e professionali del musicista di oggi: conoscenza profonda del repertorio, elevata formazione culturale, conoscenza dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie, un alto standard di preparazione tecnico-professionale, una prima preparazione specifica per chi vorrà intraprendere l’insegnamento.

Ammissione
Ai corsi per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello si accede, senza alcun limite d’età, mediante esame di ammissione, a seguito della verifica del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di primo livello.
Possono essere ammessi studenti in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ovvero, possono essere ammessi studenti con spiccate capacità e attitudini, ancorché privi del Diploma di Scuola secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del Diploma accademico.
È ammessa la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università previa approvazione dei piani di studio da parte delle due istituzioni presso le quali lo studente intende iscriversi.
È richiesto inoltre il possesso di un’adeguata preparazione iniziale; i regolamenti didattici dei corsi definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e ne determinano le modalità di verifica negli esami di ammissioni le cui date sono stabilite sul Manifesto degli studi, deliberato annualmente dal Consiglio Accademico e pubblicate sul sito dell’Istituto.
Esame di ammissione
L’esame di ammissione consiste nell’accertamento del livello di competenze in ingresso previsto dai diversi Corsi d’indirizzo ed è finalizzato alla formulazione di una graduatoria di idoneità. Le iscrizioni saranno disposte sulla base dei posti disponibili annualmente programmati da parte dei competenti organi accademici. L’inclusione nella graduatoria degli idonei, pertanto, non costituisce diritto all’iscrizione.
Per poter accedere ad un Corso di Diploma Accademico di primo livello, il candidato che fosse già in possesso di tutte le certificazioni previste per il compimento del Corso Propedeutico (o del previgente Corso di formazione preaccademica) corrispondente, o delle certificazioni rilasciate ai sensi del previgente ordinamento e ritenute equivalenti (esami di licenza e compimento), dovrà sostenere l’esame di ammissione soltanto per la disciplina d’indirizzo ai fini della definizione della posizione nella graduatoria di merito.
Per coloro che invece fossero sprovvisti di tali certificazioni, va accertato in sede di esame di ammissione il possesso di un’adeguata preparazione nel settore delle conoscenze teoriche e della cultura musicale di base, nonché in quelli della pratica e lettura pianistica, e dell’armonia e contrappunto.
Qualora l’esame di ammissione abbia evidenziato lacune nella preparazione che impediscano la frequenza dei corsi triennali, al candidato potrà essere consigliata l’iscrizione ai Corsi Propedeutici.

Scarica qui la Tabella A con i programmi di ammissione per ogni strumento. 


Organizzazione

E' organizzato secondo percorsi formativi che comprendono attività “di base”, “caratterizzanti”, “affini e integrative” ; lo studente ha inoltre  la possibilità  di inserire nel proprio piano di studi altre attività a scelta previste nell'offerta generale dell’Istituto in modo da arricchire la gamma di conoscenze teoriche e pratiche.  Per poter conseguire il diploma accademico di primo livello lo studente deve aver acquisito 180 CFA. Gli iscritti al triennio possono partecipare al programma ERASMUS.

La frequenza ai corsi, gli ordinamenti didattici, le modalità di conseguimento dei crediti, lo svolgimento degli esami ed altri aspetti legati alla didattica sono  disciplinati dai regolamenti pubblicati nella sezione Statuto e Regolamenti
L'offerta formativa è consultabile nella sezione Corsi  nel menù a sinistra.

 
 

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499