Concerto dell'orchestra Erasmus

Il 20 marzo 2024, alle ore 19, l'Orchestra Erasmus terrà un concerto a Firenze, presso il Teatro Niccolini.
 
Il concerto inaugurerà la Fiera Didacta Italia, un'importante manifestazioni fieristica nel mondo della scuola.
 
Per quanto riguarda il Conservatorio di Livorno, la studentessa di flauto Shirin Massai è stata selezionata per far parte dell'orchestra.
 

L'Orchestra Erasmus

L'Orchestra Erasmus è il primo e unico ensemble musicale composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti Musicali Europei che partecipano a un'esperienza internazionale di mobilità Erasmus.
L'Orchestra Erasmus ha un significato simbolico e mira a diffondere i valori della "Generazione Erasmus" - aperta, dinamica e solidale - e quelli dell'Europa, utilizzando la musica come metafora per l'integrazione, l'incontro e lo sviluppo di competenze al di là di qualsiasi barriera linguistica, geografica o culturale.
 
L'Orchestra mira anche a promuovere le numerose opportunità di formazione e mobilità offerte da Erasmus+ per gli studenti nel settore dell'Istruzione Superiore per Arte, Musica e Danza.
L'iniziativa intende inoltre contribuire ad accrescere i talenti e l'eccellenza dei Conservatori e degli Istituti Musicali Europei promuovendo collaborazioni e partenariati che offrano opportunità di internazionalizzazione ed esperienze professionali per giovani musicisti.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499