Corsi Propedeutici

I Corsi Propedeutici dell'Alta Formazione, riservati a studenti già in possesso di competenze strumentali/musicali, sono finalizzati all’acquisizione della preparazione necessaria per poter accedere - senza debiti formativi - ai Corsi di Diploma Accademico di primo livello, previo esame di ammissione.
Al termine del Corso Propedeutico verrà rilasciata, previa verifica del rendimento, una  certificazione attestante lo svolgimento del programma, la valutazione degli obiettivi raggiunti e la durata del Corso stesso.
 

Ammissioni
Sostituiscono l’ultima fascia dei Corsi preaccademici e sono riservati a studenti già in possesso di adeguate competenze strumentali e musicali. Ai corsi si accede mediante l’esame di ammissione sulla base dei requisiti stabiliti dal D.M. 382/2018.
Ai Corsi Propedeutici è possibile altresì accedere, su indicazione della Commissione dell’esame di ammissione ai Corsi Accademici di primo livello, qualora quest’ultima ravvisi che il livello di preparazione del candidato non sia completamente adeguato per l’accesso al Triennio.
  • Esame di ammissione
L’esame di ammissione consiste nell’accertamento del livello di competenze in ingresso previsto dai diversi Corsi d’indirizzo ed è finalizzato alla formulazione di una graduatoria di idoneità. Le iscrizioni saranno disposte sulla base dei posti disponibili annualmente programmati da parte dei competenti organi accademici. L’inclusione nella graduatoria degli idonei, pertanto, non costituisce diritto all’iscrizione.
Scarica qui la tabella A con i programmi di ammissione
L'offerta formativa, la frequenza ai corsi, gli ordinamenti didattici, lo svolgimento degli esami ed altri aspetti legati alla didattica sono disciplinati dal Regolamento di funzionamento dei Corsi Propedeutici
 
 
Scarica qui la tabella B con i piani di studio

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI "PIETRO MASCAGNI" - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499