Missione

L’Istituto musicale “Pietro Mascagni” di Livorno - nato per volontà di privati nel 1953 sotto forma di società a responsabilità limitata, gestito dal 1964 da un Consorzio tra il Comune e la Provincia di Livorno e pareggiato ai Conservatori di Stato con decreto del Capo dello Stato n. 883 del 14 novembre 1978, ed infine, dal 1° gennaio 2023, trasformato in Conservatorio statale di Musica  -  fa parte, ai sensi della Legge n. 508 del 21 dicembre 1999 di riforma delle Accademie di belle arti, dell’Accademia nazionale di danza, dell’Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati, del sistema dell'Alta formazione e specializzazione artistica e musicale (AFAM), con il diritto di darsi ordinamenti autonomi. L’Istituto è sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale, svolge correlate attività di produzione ed è dotato di autonomia statutaria, regolamentare, didattica, organizzativa, finanziaria e contabile ai sensi del D.P.R. 132/2003.La statizzazione dell’Istituto Superiore degli Studi Musicali “Pietro Mascagni” è stata disposta con il decreto ministeriale n. 1190 del 14 ottobre 2022 e, quindi, dal 1° gennaio 2023, l’istituzione  ha assunto la denominazione di Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni”. Il citato d.m. 14/10/2022 ha contestualmente approvato il nuovo Statuto del Conservatorio e la nuova dotazione organica del personale
 
Dall’anno accademico 2010/2011, con l’approvazione dei nuovi ordinamenti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 202 del 22 settembre 2010 e n. 1854 del 20 settembre 2016, sono stati attivati i corsi triennali per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello. Tali corsi sostituiscono ed integrano il tradizionale “corso superiore”, che nel precedente ordinamento era riservato quasi esclusivamente allo studio dello strumento, trascurando aspetti importanti quale quello, ad esempio, della musica d’insieme. I piani didattici approvati, i singoli programmi di studio e le relative verifiche, ampliano ed aggiornano i programmi vigenti, tanto sul versante “antico” che su quello contemporaneo, con lo scopo di proporre attività più complete e qualificanti.
I corsi di Diploma accademico di secondo livello, autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M.n. 2185/09.08.2018, D.M. n. 3311/13.12.2018 e D.M. n. 488 del 31/12/2020, costituiscono la naturale prosecuzione dei corsi di Diploma Accademico di I livello e sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello. Questi offrono un percorso formativo destinato all’acquisizione di competenze di livello specialistico nell’ambito interpretativo, attraverso l’approfondimento ed il completamento degli studi  musicali compiuti; tale percorso si propone di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione musicale, ampliando le conoscenze di coloro che, già in possesso di un diploma di Conservatorio del precedente ordinamento o di un diploma accademico di primo livello, nonché di una laurea, intendano specializzarsi nel campo dell’interpretazione solistica mediante l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze di natura professionalizzante.
A decorrere dall’a.a. 2019/2020 l’Istituto organizza corsi di studio denominati “Corsi Propedeutici”, il cui contenuto formativo e articolazione didattica sono finalizzati all’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze necessarie per poter accedere - senza debiti formativi - ai Corsi di Diploma Accademico di primo livello, previo esame di ammissione. Al termine del Corso Propedeutico viene rilasciata, previa verifica del rendimento, una certificazione attestante lo svolgimento del programma, la valutazione degli obiettivi raggiunti e la durata del Corso stesso. Gli studenti iscritti al Corso Propedeutico rientrano a tutti gli effetti all’interno del sistema AFAM.
 
L’Istituto Mascagni, già a partire dall’a.a. 2008/2009, pur assicurando gli insegnamenti impartiti nei corsi riferiti al “vecchio ordinamento”, ha istituito corsi di formazione musicale di base destinati agli alunni che, pur avendo raggiunto l’idoneità negli esami di ammissione all’Istituto, non hanno potuto essere ammessi come allievi effettivi per temporanea carenza di posti disponibili.
A partire dall’anno accademico 2010/2011, con la piena attivazione dei corsi del triennio superiore di I livello in attuazione della Legge n. 508/1999,  i corsi di formazione musicale di base hanno progressivamente sostituito i corsi del “vecchio ordinamento” per le nuove iscrizioni alla fascia pre-accademica, con la finalità di fornire una preparazione adeguata all’accesso ai corsi accademici di primo livello; per coloro che non intenderanno proseguire gli studi musicali fino al livello superiore, detti corsi hanno potuto fornire, comunque,una conoscenza musicale generale e specifica di alto profilo.
A decorrere dall'anno accademico 2019/2020 sono istituiti i Corsi di Formazione musicale di base in sostituzione dei Corsi pre-accademici soppressi a seguito dell'attivazione dei Corsi Propedeutici afferenti la fascia di studio dell'Alta Formazione.
Come per i corsi pre-accademici precedentemente citati, la finalità di tali corsi è quella di fornire agli studenti in possesso di competenze strumentali primarie, o ancora da acquisire, una preparazione di base adeguata per il proseguimento degli studi musicali nei livelli successivi. In caso di interruzione degli studi le conoscenze musicali ottenute costituiranno un’importante integrazione culturale e formativa.
L'offerta formativa dei corsi comprende attività quali: la formazione audio-percettiva, le attività creative (composizione e improvvisazione), il lavoro sul repertorio, le attività di lettura a prima vista, l'improvvisazione, la lezione collettiva di strumento ad integrazione della lezione individuale, lo studio complementare del pianoforte esteso a tutti, l'istituzione del corso Lineamenti di storia e repertorio musicale, propedeutico e funzionale alla conoscenza del repertorio, la musica d’insieme strumentale e vocale, presente lungo tutto il percorso. 
 
Oltre alla  formazione professionale dei musicisti, il Conservatorio è impegnato nella diffusione della cultura musicale e nella promozione dell'educazione musicale ad ogni livello. Esso organizza al proprio interno corsi per bambini,  promuove progetti sul territorio in collaborazione con Istituzioni, scuole e associazioni culturali e coordina una rete provinciale per l'educazione e la formazione musicale che vede coinvolte le scuole pubbliche ad indirizzo musicale e le scuole musicali comunali.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione orchestrale, all'uso delle nuove tecnologie, in relazione alle quali il Conservatorio si è dotato di uno studio di registrazione e di una aula multimediale nonchè alla pratica dei repertori contemporanei. Numerose sono le masterclass con musicisti di livello internazionale, realizzate anche grazie alla collaborazione di aziende del settore musicale. Gli studenti hanno numerose opportunità di completare le attività didattiche con esperienze di avviamento al mondo del lavoro, sia partecipando alle attività concertistiche, sia svolgendo attività retribuite relativamente ai progetti di formazione musicale per bambini e per adulti attuati nell'Istituto e nel territorio.
L'Istituto promuove inoltre  forme di collaborazione in ambito nazionale ed internazionale al fine di favorire lo scambio culturale e la mobilità degli studenti e dei docenti che possono usufruire delle azioni previste dal programma Erasmus.Una ricca biblioteca è stata completamente informatizzata e fa parte del Sistema bibliotecario provinciale. Essa promuove un'attività di ricerca su compositori e librettisti livornesi, che ha portato alla realizzazione di numerose pubblicazioni e di convegni. 
L'Istituto è situato nel centro della città di Livorno a breve distanza dalla stazione ferroviaria e dall' aereoporto internazionale Galilei di Pisa. È ospitato nel prestigioso "Complesso Gherardesca", costruito tra il 1845 e 1861 su progetto dell'architetto toscano Alessandro Gherardesca, e recentemente restaurato dalla Provincia di Livorno.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499