Saxofono
Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello.
Obiettivi:
Tecnica strumentale
Postura, impugnatura dello strumento, imboccatura: emissione e articolazione dei suoni, respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica. Esecuzione di studi di tecnica o “giornalieri” di livello elementare (da eseguire preferibilmente a memoria). Scale e arpeggi maggiori e minori. Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive.
Repertorio:
Studio di facili brani tratti dal repertorio strumentale. Esecuzione di facili brani per più saxofoni
Educazione dell’orecchio
Riconoscimento degli intervalli. Composizione di facili melodie da eseguire a memoria. Trasporto in altre tonalità di semplici melodie. Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione di un suono. Esecuzione di facili brani per più saxofoni
Conoscenza dello strumento
Elementari nozioni organologiche, componenti, manutenzione
Verifica per l’accesso al secondo livello
1. Esecuzione di quattro studi a scelta del candidato da almeno due delle seguenti raccolte:ï€ ï€
M. Mule 24 studi facili
ï€ G. La Cour 50 etudes faciles et progressives
J. O’Neill The jazz method for saxophone
2. Esecuzione di scale e arpeggi maggiori e minori.
3. Esecuzione di un semplice brano con eventuale accompagnamento pianistico.
Obiettivi:
Tecnica strumentale
Esercizi di base su articolazione, intonazione, dinamica, meccanica. Ampliamento degli studi di tecnica o ‘giornalieri’. Scale maggiori e minori (tonalità fino a 5# - 5b). Scale modali. Arpeggi nelle medesime tonalità (ampliamento dell’estensione). Armonizzazione delle scale. Scale cromatiche. Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive. Eseguire gli abbellimenti e apprendere le relative diteggiature.
Repertorio
Eseguire e interpretare repertori scelti di musica strumentale appartenenti a diversi stili del repertorio strumentale. Analisi elementari dei repertori studiati. Conoscenza del repertorio solistico e cameristico per saxofono, acquisita tramite l’ascolto di incisioni di opere del repertorio solistico e cameristico.
Educazione dell’orecchio
Sensibilizzazione percettiva all'intonazione tramite esecuzione di melodie in canone, esecuzione di semplici melodie ascoltate, esecuzione di facili brani per più saxofoni
Lettura a prima vista
Lettura estemporanea di brani per saxofono solo e/o duetti di livello facile.
Conoscenza dello strumento
Elementari nozioni circa lo sviluppo dello strumento. Ascolto di incisioni di opere eseguite con strumenti di diverse taglie.
Verifica conclusiva
1. Esecuzione di quattro studi a scelta del candidato tratti da almeno due delle seguenti raccolte:ï€
ï€ J. M. Londeix Il sassofono nella nuova didattica vol. 2, Le scale per gradi congiunti e intervalli
M. Mule Esercizi giornalieri
2. Scale e arpeggi maggiori e minori;
3. Esecuzione di due brani tratti dal repertorio originale e/o adattamenti con accompagnamento di pianoforte o altri strumenti (uno dei due brani può essere una composizione per strumento solo);
4. Lettura estemporanea di un facile brano.