TASSE DI FREQUENZA

  • Per l'ammissione sono necessarie due tasse:
    • Tassa per l’esame di ammissione: €30
    • Tassa erariale: €6,04
    Le informazioni per il versamento di queste tasse sono contenute nel modulo di iscrizione.
     

    Immatricolazione

    Successivamente alla pubblicazione della graduatoria degli esami di ammissione, gli studenti ammessi sono tenuti a immatricolarsi per l’anno accademico attraverso il Portale SIA.
    Il link per effettuare la procedura di immatricolazione è il seguente: https://siali.conservatoriodimusica.it/preiscriptions/login
    La procedura di immatricolazione deve essere completata entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi.
     
       

    Reiscrizione

    Gli studenti già iscritti al Conservatorio da almeno un anno sono tenuti a reiscriversi all’anno accademico successivo.
    La procedura di reiscrizione è effettuabile attraverso il Portale SIA.
    La procedura deve essere completata entro il 31 luglio antecedente l’inizio dell’anno accademico a cui si riferisce l’iscrizione.
    Durante la procedura di reiscrizione verrà chiesto di attestare il versamento della tassa erariale di €21,43, secondo le modalità descritte nello stesso modulo.
     
       

    Tasse di frequenza

    Gli studenti dei corsi accademici di I livello sono tenuti a versare al Conservatorio un contributo onnicomprensivo annuale, differenziato per i diversi corsi ai quali sono iscritti, per la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Esso comprende anche il contributo per l’assicurazione contro gli infortuni e per responsabilità civile.
     
    Il contributo ordinario è € 1.100.
    Lo studente può versare il contributo sia in un’unica soluzione che in tre rate:
     
     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €350 + €140 (D.S.U.*)
    31 ottobre
    II RATA
    €400
    31 gennaio
    III RATA
    €350
    31 marzo
    TOTALE
    €1100
     
     
     
    * Il pagamento della Tassa per il Diritto alla Studio Universitario deve essere effettuato secondo le modalità specificate nel sito internet www.dsu.toscana.it
     
     

    Tasse di frequenza per gli studenti part-time

     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €450 + €140 (D.S.U.*)
    31 ottobre
    II RATA
    €450
    31 gennaio
    TOTALE
    €900
     


    Riduzione delle tasse di frequenza

    È possibile ottenere una riduzione delle tasse di frequenza attraverso la presentazione della certificazione ISEE.
    Tale certificazione è da presentare entro la data comunicata ogni anno dalla Segreteria Didattica.
    Il calcolo dell’ISEE è disponibile presso tutte le sedi INPS, i Comuni o i CAF (Centri di Assistenza Fiscale).
    Lo studente che risulterà in possesso dei requisiti necessari per la riduzione verrà informato per mail dalla Segreteria sugli importi aggiornati delle tasse di frequenza, in tempo utile per il pagamento della prima rata.


    More per ritardato versamento

    Se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 5% dell’importo dovuto.
    Se il pagamento viene effettuato oltre 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 10% dell’importo dovuto.
  • Per l'ammissione sono necessarie due tasse:
    • Tassa per l’esame di ammissione: €30
    • Tassa erariale: €6,04
    Le informazioni per il versamento di queste tasse sono contenute nel modulo di iscrizione.
     
     
       

    Immatricolazione

    Successivamente alla pubblicazione della graduatoria degli esami di ammissione, gli studenti ammessi sono tenuti a immatricolarsi per l’anno accademico attraverso il Portale SIA.
    Il link per effettuare la procedura di immatricolazione è il seguente: https://siali.conservatoriodimusica.it/preiscriptions/login
    La procedura di immatricolazione deve essere completata entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria degli ammessi.
     
     
       

    Reiscrizione

    Gli studenti già iscritti al Conservatorio da almeno un anno sono tenuti a reiscriversi all’anno accademico successivo.
    La procedura di reiscrizione è effettuabile attraverso il Portale SIA.
    La procedura deve essere completata entro il 31 luglio antecedente l’inizio dell’anno accademico a cui si riferisce l’iscrizione.
    Durante la procedura di reiscrizione verrà chiesto di attestare il versamento della tassa erariale di €21,43, secondo le modalità descritte nello stesso modulo.
     
     
       

    Tasse di frequenza

    Gli studenti dei corsi accademici di II livello sono tenuti a versare al Conservatorio un contributo onnicomprensivo annuale, differenziato per i diversi corsi ai quali sono iscritti, per la copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi. Esso comprende anche il contributo per l’assicurazione contro gli infortuni e per responsabilità civile.
     
    Il contributo ordinario è € 1.300.

    Lo studente può versare il contributo sia in un’unica soluzione che in tre rate:
     
     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €400 + €140 (D.S.U.*)
    31 ottobre
    II RATA
    €450
    31 gennaio
    III RATA
    €450
    31 marzo
    TOTALE
    €1300
     
     
     
    * Il pagamento della Tassa per il Diritto alla Studio Universitario deve essere effettuato secondo le modalità specificate nel sito internet www.dsu.toscana.it
     
     
     

    Tasse di frequenza per gli studenti part-time

     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €550 + €140 (D.S.U.*)
    31 ottobre
    II RATA
    €550
    31 gennaio
    TOTALE
    €1100
     


    Riduzione delle tasse di frequenza

    È possibile ottenere una riduzione delle tasse di frequenza attraverso la presentazione della certificazione ISEE.
    Tale certificazione è da presentare entro la data comunicata ogni anno dalla Segreteria Didattica.
    Il calcolo dell’ISEE è disponibile presso tutte le sedi INPS, i Comuni o i CAF (Centri di Assistenza Fiscale).
    Lo studente che risulterà in possesso dei requisiti necessari per la riduzione verrà informato per mail dalla Segreteria sugli importi aggiornati delle tasse di frequenza, in tempo utile per il pagamento della prima rata.


    More per ritardato versamento

    Se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 5% dell’importo dovuto.
    Se il pagamento viene effettuato oltre 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 10% dell’importo dovuto.
  • Tassa per l’esame di ammissione: €30
     
    Tassa di immatricolazione: €60
     
    Tassa di reiscrizione: €50, da versare il 31 luglio antecedente l’inizio dell’anno accademico al quale si riferisce l’iscrizione
     
     

    Tasse di frequenza
     

     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €250
    Da versare all’atto dell’iscrizione
    II RATA
    €300
    31 gennaio
    III RATA
    €300
    31 marzo
    TOTALE
    €850
     
     
     
    More per ritardato versamento:
    Se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 5% dell’importo dovuto Se il pagamento viene effettuato oltre 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 10% dell’importo dovuto
  • Tassa per l’esame di ammissione: €30
     
    Tassa di immatricolazione: €60
     
    Tassa di reiscrizione: €50, da versare il 31 luglio antecedente l’inizio dell’anno accademico al quale si riferisce l’iscrizione
     
     

    Tasse di frequenza
     

     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €200
    Da versare all’atto dell’iscrizione
    II RATA
    €200
    31 gennaio
    III RATA
    €200
    31 marzo
    TOTALE
    €600
     
     
     
    More per ritardato versamento:
    Se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 5% dell’importo dovuto Se il pagamento viene effettuato oltre 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 10% dell’importo dovuto  
    In caso di ritiro o rinuncia agli studi non è previsto il rimborso del contributo di frequenza.
     
     

    Tassa per la certificazione delle competenze

    Per la certificazione delle competenze acquisite, lo studente è tenuto al versamento di una tassa di € 100,00.
    La tassa è ridotta ad € 50,00 per gli studenti delle scuole di musica convenzionate con il Conservatorio.
  • Tassa di iscrizione: €50, da versare entro la scadenza comunicata annualmente sul sito istituzionale del Conservatorio
     
     

    Tasse di frequenza
     

     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €200
    Da versare all’atto dell’iscrizione
    II RATA
    €150
    31 gennaio
    III RATA
    €150
    31 marzo
    TOTALE
    €500
     
     
     
    More per ritardato versamento:
    Se il pagamento viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 5% dell’importo dovuto Se il pagamento viene effettuato oltre 30 giorni dalla scadenza, si applica una mora del 10% dell’importo dovuto  
    In caso di interruzione della frequenza dei corsi di formazione musicale per bambini:
    Se il pagamento è stato effettuato con rateizzazione, non sono dovute le rate aventi scadenza successiva alla data di interruzione della frequenza del corso Se il pagamento è stato effettuato in unica soluzione all’atto dell’iscrizione, il Conservatorio procede al rimborso di un importo corrispondente all’ammontare delle rate virtuali aventi scadenza successiva alla data di interruzione della frequenza del corso
  • Frequenza di Masterclasses, seminari e laboratori

    Sono dovuti da parte di frequentatori esterni, per le fattispecie sotto elencate, i seguenti contributi:

    Per la frequenza di Masterclasses di carattere esecutivo, individuale o collettivo, promosse dal Conservatorio, sono dovuti:
    • • €50 a giornata, per i frequentatori effettivi
    • • €20 a giornata, per gli uditori

    Per la frequenza di Masterclasses di carattere teorico-collettivo sono dovuti €50 a giornata.

    Per la frequenza di seminari e laboratori sono dovuti €50 a giornata (non sono ammessi uditori).


    Partecipazione ai corsi ordinamentali

    Per la partecipazione in qualità di uditore ai corsi ordinamentali del Conservatorio è dovuto un contributo di frequenza annuale di €100.
    In caso di iscrizione dell'uditore limitatamente alla seconda metà del periodo di effettuazione delle lezioni, il contributo di frequenza è ridotto ad € 50,00.
  • Finalità: Il Percorso Giovani Talenti è destinato a studenti di particolare talento e capacità, iscritti a corsi di formazione musicale di base, con un'età compresa tra i 10 e i 15 anni.
     
    Per l'esame di ammissione ai corsi "Giovani Talenti" è dovuta una tassa di €30,00 per ciascuna domanda presentata.
     

    Frequenza e contributi

    Il contributo di frequenza annuale è pari a €850,00.
    In aggiunta al contributo annuale di frequenza, è inoltre dovuta la tassa erariale di €21,43.

    Lo studente può versare il contributo sia in un’unica soluzione che in tre rate:
     
     
    Importo
    Scadenza
    I RATA
    €284
    31 ottobre
    II RATA
    €283
    31 gennaio
    III RATA
    €283
    31 marzo
    TOTALE
    €850
     
     
     

    Riduzione delle tasse di frequenza

    È possibile ottenere una riduzione delle tasse di frequenza attraverso la presentazione della certificazione ISEE.
    Tale certificazione è da presentare entro la data comunicata ogni anno dalla Segreteria Didattica.
    Il calcolo dell’ISEE è disponibile presso tutte le sedi INPS, i Comuni o i CAF (Centri di Assistenza Fiscale).
    Lo studente che risulterà in possesso dei requisiti necessari per la riduzione verrà informato per mail dalla Segreteria sugli importi aggiornati delle tasse di frequenza, in tempo utile per il pagamento della prima rata.




I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico su codice IBAN IT 09 Y070 7513 9000 0000 0231 437 intestato al Conservatorio statale di Musica "P. Mascagni" - via G. Galilei 40 - 57122 Livorno.


Il contenuto di questa pagina è basato sul Regolamento in materia di tasse e contributi di frequenza relativi ai corsi del Conservatorio statale di Musica "Pietro Mascagni" di Livorno per l'a.a. 2024/2025, approvato dal C.d.A. con deliberazione n. 51 del 26.06.2024 ed emanato con decreto del Presidente n. 8 del 23.07.2024.
Per scaricare il decreto di emanazione e il regolamento, cliccare qui.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499