Il sabato del Mascagni #9: HARMONIX SAXOPHONE QUARTET

Sabato 9 marzo, alle ore 16, andrà in scena il nono concerto de Il sabato del Mascagni, la rassegna concertistica del Conservatorio di Livorno che ogni sabato, nella cornice dell'auditorium "C. Chiti", offre al pubblico labronico concerti solistici e cameristici dei suoi migliori allievi. 

Sul palco il quartetto, formato da Larissa Ponzuoli (sax soprano), Matteo Brandini (sax contralto), Filippo Grassi (sax tenore) e Chesare Martinez (sax baritono), nasce all’interno del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Valerio Barbieri.

 

 

Il programma

 

J. B. Singelée

Premier Quator

I. Andante, Allegro
II. Adagio sostenuto
III. Allegro vivace
IV. Allegretto

P. Velloner
Prélude et Rondo Francais

E. Bozza

Andante et Scherzo

T. Yoshimatsu

Atom Hearts

I. Progressive!
II. A cheap love scene
III. Philanderer's teps
IV. Rock'n'Roll!

L. Bernstein

West Side Story
Medley (Ouverture, Tonight, Maria, I like to be in America, Mambo)



 

 

 

Note al programma

Jean-Baptiste Singelée è nato a Bruxelles e ha studiato alla Royal School of Music in Belgio . È stato violino solista al Teatro Reale di Bruxelles e ha diretto orchestre lì e a Gand. Singelée è stato uno dei primi compositori a trattare il sassofono come uno strumento classico serio, come testimonia la sua composizione di oltre 30 Solos de Concours per Sax, e i suoi studenti al Conservatorio di Parigi .

Essendo amico di lunga data di Adolphe Sax , l'inventore del sassofono (si incontrarono come studenti alla Royal School of Music), incoraggiò Sax a sviluppare i quattro membri principali della famiglia dei sassofoni e compose quella che è molto probabilmente la prima opera in assoluto per il quartetto di sassofoni, il suo “Premier Quatuor, op. 53", completato nel 1857. Oltre alle sue opere per sassofono, a Singelée è attribuita la composizione di 12 concerti, molte opere soliste per violino e altri strumenti, nonché musica per balletto.

Pierre Vellones è stato un compositore francese e un medico che nacque a Parigi il 29 marzo 1889. I suoi studi di composizione possono essere considerati in gran parte da autodidatta, anche se una volta ha studiato con Jean Hugue Louvier. Anche se ha dovuto rinunciare al suo sogno di essere un musicista a causa della forte opposizione di suo padre, diventando così un medico, ha continuato a comporre e gli è capitato di conoscere e stringere amicizia con Gabriel Pierné, Maurice Ravel, e Albert Roussel. Inoltre, è noto per comporre con strumenti di nuova invenzione della sua generazione. Ad esempio, il suo rapporto con Maurice Martenot l'ha fatto diventare il primo compositore a scrivere per Onde Martenot. 

Andante e Scherzo è un divertentissimo quartetto di sassofoni composto nel 1938. Dedicato al Quartetto di Sassofoni di Parigi, questo pezzo romantico è diviso in due parti: inizia come una sezione lenta, con un assolo di tenore seguito dal tutti, per poi passare ad un coinvolgente staccato veloce.

Takashi Yoshimatsu (1953) è nato e cresciuto a Yoyogi , Tokyo e non ha ricevuto una formazione musicale formale durante la crescita. Mentre studiava alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Keio , divenne apprendista di Teizo Matsumura  e fu presentato a Manabu Kawai, un professore dell'Università delle Arti di Tokyo , che lo incoraggiò a studiare armonia e contrappunto , ma smise di prendere lezioni dopo pochi mesi e lasciò l'università nel marzo 1974. In questo periodo, mentre componeva musica classica, era anche affascinato dalla musica rock progressiva come Pink Floyd , Yes , Emerson, Lake & Palmer , ecc., e si unì a gruppi rock come tastierista.

Nel 1975, grazie alla presentazione di Matsumura, Yoshimatsu incontrò Isao Harada e il 28 novembre 1978 fece il suo debutto come compositore presentando Forgetful Angel in un concerto privato ospitato da Harada (sebbene non ricevesse alcun compenso per la composizione). Nel frattempo partecipò circa 20 volte a vari concorsi di composizione senza successo, ma nel 1980 Dorian per orchestra fu selezionato per il Premio di composizione della Fondazione per la promozione della musica sinfonica. Da allora compose una serie di pezzi seriali e iniziò a comporre in uno stile neo-romantico libero con forti influenze jazz, rock e della musica classica giapponese, sottolineando la sua reputazione con il suo concerto per chitarra del 1985. A partire dal 2007 , Yoshimatsu ha presentato sei sinfonie, 12 concerti: uno ciascuno per fagotto, violoncello, chitarra, trombone, sassofono contralto, sassofono soprano, marimba, orchestra da camera, strumenti tradizionali giapponesi e due per pianoforte (uno solo per la mano sinistra). e una per entrambe le mani), un certo numero di sonate e vari brani più brevi per ensemble di varie dimensioni. Le sue 'Atom Hearts Club Suites' per orchestra d'archi rendono esplicitamente omaggio ai Beatles , ai Pink Floyd e ad Emerson, Lake & Palmer.

West Side Story è un musical  con libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e musiche di Leonard Bernstein, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. 

Ambientato nell'Upper West Side della New York della metà degli anni cinquanta, West Side Story racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti. Con le sue tematiche complesse, la musica sofisticata, l'interesse per questioni sociali e razziali e le lunghe sequenze danzate, West Side Story segnò un punto di svolta nel teatro musicale e completò la transizione cominciata da Rodgers e Hammerstein nel trasformare il musical in un genere capace di affrontare problemi rilevanti e non solo di puro intrattenimento. Le musiche firmate da Bernstein includono capolavori del genere. 

Nel concerto di oggi ascolteremo una selezione dei più celebri motivi del musical, arrangiati per quartetto di Sassofoni. 
 
 
 

Harmonix Saxophone Quartet

Il quartetto, formato da Larissa Ponzuoli (sax soprano), Matteo Brandini (sax contralto), Filippo Grassi (sax tenore) e Chesare Martinez (sax baritono), nasce all’interno del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Valerio Barbieri.

Il repertorio dell’Harmonix Saxophone Quartet spazia dai brani classici originali per quartetto di saxofoni a composizioni moderne e contemporanee.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499