Presentazione libro: Giacomo Puccini. Nato per il teatro
Mercoledì 29 maggio, alle ore 16, la scrittrice Paola Massoni presenterà il suo libro Giacomo Puccini. Nato per il teatro. Un viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario dialogando con il maestro Graziano Polidori, già docente di Canto presso il Conservatorio statale di Musica P. Mascagni.
La presentazione si terrà nell'aula 12 del Conservatorio.
Il libro
"Chi non conosce la vita e le opere di Giacomo Puccini? Ma quanto si sa delle sue poliedriche competenze come drammaturgo, scenografo e regista, come autore demiurgo del ‘suo’ teatro? Costellato da preziose immagini e da intriganti riflessioni critiche sulla corrispondenza tra musica, libretto, messinscena e inconscio, questo viaggio illustra chiaramente che la genialità dell’arte di Puccini va ben oltre la sua anima di compositore; e lo fa accompagnandoci tra le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di un artista ‘visionario’, svelandoci la complessità di un perfetto, armonico e sorprendente congegno creativo. Un’ammaliante lettura per gli appassionati, ma anche un riferimento per gli studiosi, è sicuramente ideale per chi ‘ama’ Puccini e desidera osservare la sua opera da una nuova e sfaccettata prospettiva."
(Dal sito delle Edizioni ETS)
Paola Massoni
Nata a Lucca. Soprano, scrittrice, compositrice, docente di canto, pianoforte e materie letterarie nelle scuole secondarie di II grado.
Laureata con Lode in Lettere Moderne (Università di Pisa, indirizzo Storia della Musica), in Pianoforte (Conservatorio L. Boccherini), Canto e Discipline musicali (Conservatorio P. Mascagni), insegnante certificata nel Metodo Barthélémy (Parigi), ha collaborato con l’Università di Pisa e Bergamo al progetto Opera Liber e con il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca al progetto Epistolario. Tiene seminari e whorkshop sul canto e la musica nella storia e nella letteratura.
Direttore artistico dell’Associazione Kalliope, Accademia della Voce Artistica, APS, svolge attività organizzativa e concertistica in Italia e occasionalmente anche in Europa (Belgio, Francia, Svizzera, Ungheria) con cori, orchestre ed ensemble da camera, esibendosi in opere (tra cui Arlesiana, Don Giovanni, La bohème, Rita, Arlecchino finto morto, Il gatto con gli stivali, Amore e Psiche), festival e trasmissioni radiotelevisive (Rai2, Premio Bellisario) con un repertorio che spazia dall’opera alla musica sacra, dalla musica da film alla canzone d’arte. Ha lavorato accanto ad artisti di rinomata fama tra cui Sgarbi, Albertazzi, Landi, Albano, Bocelli.
Autrice, regista e interprete di spettacoli teatrali musicali, tra cui lo spettacolo pucciniano Addio, mio dolce amor!, Il venditore di carillon, La dolce forza, Un pezzo di cielo, Il Sogno, Il Viaggio, La Visione di Mèlia, Ad Auschwitz c’era un’orchestra, Piacere Notturno (Omaggio a d’Annunzio).
Come interprete ha pubblicato gli album musicali: Songs for Christmas (2012) e Belcanto (2013); come compositrice, per RadiciMusic Records, l’album Alkemèlia (2019), per cui ha realizzato il video musicale Io credo in te, che ha ricevuto importanti apprezzamenti anche all’estero.
Come scrittrice, ha pubblicato: la Trilogia teatrale in poesia con musica I Misteriosi Mondi di Mèlia, Viaggio iniziatico nella Natura, nell’Anima e nell’Oltre, Ed. Ibiskos-Ulivieri, Premio Speciale Scrivere per il Teatro, Città di Pontremoli 2018; poesie e racconti in diverse antologie (Omaggio a Leonardo da Vinci nei 500 anni dell’anniversario, Premio Nobel Quasimodo, Premio Alda Merini Accademia dei Bronzi, La girandola delle parole, Fissando in volto il gelo e altre); con altri testi poetici o narratici ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi e premi letterari, tra cui Il Canto di Dafne 2019, il Premio Pontremoli Speciale Donna 2020, Ascoltando i silenzi del mare 2021; alcune sue poesie sono state selezionate e lette da Alessandro Quasimodo.
Nel 2021 ha pubblicato il volume Giacomo Puccini Nato per il Teatro, Viaggio nella messinscena alla scoperta di un compositore visionario, ETS Edizioni, con la prefazione di E. Stinchelli, G. B. Ravenni e postfazione di D. Luti, menzione speciale da inedito al Premio internazionale Mario Luzi, finalista al premio Assosinderesi 2022, candidato al Premio Viareggio 2022, vincitore del Premio Giuria Lord Byron, presentato su RaiCultura e al Museo Teatrale alla Scala di Milano, nella rassegna a cura di Armando Torno (2023); ha realizzato il mediometraggio Raccontando Puccini con un libro, con interviste a studiosi nei luoghi pucciniani, presentato al Lucca Film Festival 2022.
Per il suo ultimo romanzo, Sinfonia di un bosco in rivolta, fiaba contemporanea con la postfazione di Paolo Gera, Transeuropa Edizioni, premiato già da inedito al concorso internazionale Ascoltando i silenzi del mare, giugno 2023, ha composto il Poema Sinfonico Sinfonia di un bosco in rivolta, colonna sonora del cortometraggio dedicato alla tutela dell’ambiente, in particolare del patrimonio paesaggistico della Toscana e del Comune di Capannori, da cui è stata nominata Ambasciatrice per aver portato la propria creatività nel mondo.