BANDO DOTTORATO DI RICERCA

Il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno istituisce per l’anno accademico 2024-2025 il Corso di dottorato di ricerca in forma associata AFAM in “Musica, scienze e tecnologia: lo studio della performance e della percezione musicale attraverso neuroscienze e bioingegneria”.
 
Il Corso di dottorato AFAM in forma associata tra i Conservatori di Lucca, Siena e Livorno, ha durata triennale a decorrere dal 13 dicembre 2024 e si avvale della collaborazione con prestigiose istituzioni universitarie e enti di ricerca del territorio toscano: Università di Pisa, Università di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa.
 
Scarica qui il bando di concorso per l'ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca.
 

IL CORSO DI DOTTORATO

Il Corso ha ad oggetto lo studio della performance, intesa nella sua accezione più estensiva come esecuzione musicale, composizione, pratiche di improvvisazione, didattica, uso delle nuove tecnologie, e dei relativi aspetti sensoriali e percettivi, mediante gli strumenti ed i metodi delle neuroscienze e della bioingegneria.
L'offerta didattica del Dottorato avrà un sguardo multidisciplinare e interdisciplinare, proprio dei performance studies, e sarà strutturata in aree tematiche ispirate da tassonomie sistematizzate in autorevoli studi scientifici internazionali delle neuroscienze e della bioingegneria, come ad esempio:
  • - Percezione della musica, integrazione multisensoriale, emozione della performance e comunicazione musicale;
  • - Musica, movimento e sincronizzazione;
  • - Disordini sensorimotori, musica e pratica clinica.
  •  
Tali aree verranno sviluppate in collegamento con i percorsi ed i metodi di formazione e ricerca in ambito artistico-musicale e delle scienze sociali, in generale, quali ad esempio:
  • - i codici logico-matematici della composizione musicale;
  • - pratiche di ascolto consapevole integrando la ricerca con le esperienze di importanti compositori/performer che attraverso le loro pratiche hanno sviluppato campi di ricerca sulla percezione del suono e la sua ri-composizione (ad esempio, A. Lucier, J. Tenney, P. Oliveros);
  • - composizione e musica elettronica, in rapporto alla ricerca e alla sperimentazione applicata alla performance attraverso lo sviluppo multimediale;
  • - ricerca attraverso laboratori di costruzione compositiva interdisciplinare della performance come atto artistico;
  • - ricerca applicativa di tecnologie innovative (ad esempio, visori per realtà aumentata/virtuale) nella realizzazione di performances con percezione sonora e visiva fortemente immersive;
  • - sociologia della percezione musicale;
  • - profili giuridici connessi alle tematiche sopra indicate, con specifico riferimento alla regolazione normativa e a suoi possibili sviluppi anche in chiave comparata tra diversi ordinamenti.
 
Il corso di dottorato si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni universitarie ed enti di ricerca del territorio toscano: Università di Pisa, Università di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa.
 
 

AMMISSIONE AL CORSO

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di diploma accademico di secondo livello (L. n. 508 del 21 dicembre 1999, DM 14/2018), o di diploma AFAM del vecchio ordinamento (congiuntamente al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, D.M. n. 331 del 10 aprile 2019), o di titolo di laurea magistrale o titolo equipollente conseguito all’estero.
I candidati in possesso di un titolo accademico acquisito presso una Istituzione straniera ed analogo a quelli di cui al comma 1 del presente articolo devono far pervenire i documenti utili per consentirne la verifica:
  • - per i titoli conseguiti in Paesi dell’Unione Europea: “Diploma supplement”, oppure certificato che attesta l’equipollenza o equivalenza del titolo rilasciato da un’istituzione italiana di alta formazione riconosciuta, oppure certificato che attesta l’equipollenza o equivalenza del titolo rilasciato da un’istituzione italiana di alta formazione riconosciuta, oppure attestato di comparabilità e verifica rilasciato dal CIMEA;
  • - per i titoli conseguiti in Paesi al di fuori della Unione Europea: “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica-consolare italiana competente per territorio, oppure certificato che attesta l’equipollenza o equivalenza del titolo rilasciato da un’istituzione italiana di alta formazione riconosciuta, oppure certificato che attesta l’equipollenza o equivalenza del titolo rilasciato da un’istituzione italiana di alta formazione riconosciuta, oppure “attestato di comparabilità e verifica” rilasciato dal CIMEA.
 
Possono partecipare al concorso anche coloro che alla data di scadenza del presente bando non siano ancora in possesso del titolo accademico richiesto, a condizione che tale titolo venga conseguito entro la data di perfezionamento dell’immatricolazione e comunque non oltre il 31/10/2024. Tali candidati saranno ammessi “sub condicione” e dovranno presentare l’autocertificazione in cui sarà indicato: il nome dell’istituzione che rilascia il titolo, la data prevista per il suo conseguimento.
La richiesta di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente tramite PEC, attraverso apposito modello di domanda allegato al presente bando, entro il termine perentorio del 2 settembre 2024, ore 12.00 CET, al seguente indirizzo: info@pec.boccherini.it
 
Scarica qui il modulo di richiesta di ammissione
 
L’oggetto della PEC dovrà essere: “ - dottorato AFAM in forma associata”.
La domanda e tutta la documentazione deve essere inviata tramite un unico file in formato .pdf che non dovrà superare i 10 MB e che deve essere nominato con .
 
La quota di iscrizione è fissata in euro 30,00, a titolo di contributo per prestazioni amministrative. Il versamento dovrà essere effettuato entro la scadenza del bando secondo le seguenti istruzioni:
  • - Accedere alla sezione Amministrazione Trasparente del sito web del Conservatorio di Lucca https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1201152&areaAttiva=3
  • - Selezionare PAGAMENTI ONLINE e ACCEDI AL SERVIZIO;
  • - Selezionare il bottone CREA PAGAMENTO SPONTANEO;
  • - Inserire NOME, COGNOME e CODICE FISCALE;
  • - dal menu SERVIZIO selezionare CONTRIBUTO DI AMMISSIONE DOTTORATI;
  • - Procedere con il pagamento con PagoPA e scaricare ricevuta da allegare alla domanda.
  •  
  • Il contributo non è in alcun modo rimborsabile, salva l’ipotesi in cui il corso non venga attivato.
 
 

BORSE DI STUDIO

Sono messe a concorso 6 (sei) borse di studio, co-finanziate a valere sui fondi PNRR, nell’ambito del finanziamento della Missione 4, componente 2 “Dalla ricerca all’Impresa” – Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”, ai sensi del D.M. n. 630 del 24 aprile 2024.
Le borse di dottorato non possono essere cumulate con altre borse di studio o forme di sussidio a carico del bilancio delle Istituzioni e/o dello Stato, fatta eccezione per quelle previste per integrare, con soggiorni all’estero, le attività di ricerca del dottorando.
Le borse sono confermate con il passaggio dei dottorandi all’anno successivo, salvo motivata delibera contraria del Collegio dei docenti del dottorato.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499