A decorrere dall'anno accademico 2019/2020 sono istituiti i Corsi di Formazione musicale di base in sostituzione dei Corsi pre-accademici soppressi a seguito dell'attivazione dei Corsi Propedeutici afferenti la fascia di studio dell'Alta Formazione.
Finalità di tali corsi è quella di fornire agli studenti in possesso di competenze strumentali primarie, o ancora da acquisire, una preparazione di base adeguata per il proseguimento degli studi musicali nei livelli successivi. In caso di interruzione degli studi le conoscenze musicali ottenute costituiranno un’importante integrazione culturale e formativa.
L'offerta formativa dei corsi comprende attività quali:
L'offerta formativa è consultabile nella sezione Corsi nel menù a sinistra.
Per essere ammessi ai Corsi di Formazione musicale di base è necessario presentare specifica domanda nel periodo compreso solitamente tra maggio e giugno di ogni anno e sostenere l’esame di ammissione nella prima decade di settembre.
L’esame di ammissione al primo anno del livello iniziale ha lo scopo di accertare le attitudini musicali generali e quelle specifiche in rapporto allo strumento richiesto tramite l’effettuazione di prove uditive, ritmiche, di coordinamento motorio.
Per l’accesso ad anni successivi verrà accertato il possesso di competenze adeguate sia nella discipline dell’area caratterizzante che in quelle dell’area comune.
La frequenza ai corsi, l’offerta formativa, le modalità di svolgimento degli esami ed altri aspetti legati alla didattica sono disciplinati dal Regolamento di funzionamento dei Corsi di formazione musicale di base pubblicato nella sezione Statuto e Regolamenti