Chitarra jazz DCSL 10

Docente Chitarra jazz: Roberto Nannetti    

Scarica il piano di studi
Requisiti generali di ammissione
Possesso di Diploma accademico di I livello o Diploma di vecchio ordinamento unito al Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
 

Esame di ammissione

 

Repertorio e improvvisazione

Durante l'esame, il candidato dovrà eseguire tre brani:
  • • Un brano a scelta in chitarra solo (chord melody) selezionato dalla lista.
  • • Uno standard scelto dalla commissione tra quelli presenti nella lista.
  • • Un brano a prima vista (lettura, accompagnamento e improvvisazione, non dalla lista).
 

Lista brani per l'esame di ammissione

 
  • • Anthropology (C. Parker)
  • • Giant Steps (J. Coltrane)
  • • Blues for Alice (C. Parker)
  • • Dolphin Dance (H. Hancock)
  • • Stella by Starlight (V. Young)
  • • Wave [Vou te contar] (Jobim)
  • • Triste (Jobim) (in A)
  • • I Mean You (T. Monk)
  • • All the Things You Are (J. Kern)
  • • A Night in Tunisia (D. Gillespie)
 
L'esame si svolgerà con l'accompagnamento dei docenti della commissione.
 
 
 

Lettura

Il candidato dovrà eseguire:
  • • Uno studio a prima vista.
  • • Due studi scelti dalla lista.
 

Lista di lettura per l'esame

 
Brano a scelta (chord melody):
  • • Da "A Modern Method for Guitar" W. G. Leavitt vol. 2: Pag. 116 - Solo in D
  • • Da "A Modern Method for Guitar" W. G. Leavitt vol. 3: Pag. 5 - Solo in Bb
Letture (single line) scelte dalla commissione:
  • • Da "Melodic Rhythm for Guitar" W. Leavitt: Letture da #1 a #20 (come scritte e un'ottava sopra).
 
 

Armonia comp

  • • Drop 2 e Drop 3, inversioni, legame armonico.
  • • Accompagnamento del rhythm and change e degli standard della lista.
  • • Esecuzione di un chord melody (non già eseguito, dalla lista o a scelta del candidato).
  • • Dimostrazione di competenza riguardo ai concetti di riarmonizzazione delle principali progressioni armoniche, esemplificazioni dagli standard della lista.
 
 

Tecnica

Arpeggi

  • • Arpeggi di settima (fino a 15 forme).
  • • Arpeggi di nona, undicesima e tredicesima.
  • • Modalità: in posizione, in forma lunga (tutto il manico).
 
Almeno uno studio a scelta dal candidato da "A Modern Method for Guitar" W. G. Leavitt vol. 2, ad esempio:
  • • Pag. 72 - Arpeggios Diatonic Sevenths (in G)
  • • Pag. 73, Pag. 80, Pag. 87, Pag. 94
 
Per lo studio di ulteriori forme di arpeggio, consultare: "A Modern Method for Guitar" W. G. Leavitt vol. 3.
 
 

Scale

Tutti i modi in forma parallela generati da:
  • • Scala maggiore
  • • Scale jazz minore (mel. Asc.)
  • • Scala armonica
  • • Pentatonica (5 modi)
  • • Scale simmetriche: octofonica, esatonale
  • • Scale bop: dominante e maggiore
  • • Modalità: in posizione, a tre suoni per corda, in forma lunga (tutto il manico).
 
 

Valutazione

La valutazione finale per l'esame di strumento potrà avere tre esiti:
  • Idoneo
  • Idoneo con debiti
  • Non idoneo
 
L'idoneità allo strumento è del tutto separata dalle altre prove di ammissione relative a materie teoriche, il cui superamento formerà il giudizio finale (per ulteriori informazioni a riguardo, si invita a consultare le pagine web ufficiali).
 

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499