Contrabbasso

Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello.

  • PRIMO  LIVELLO  (3 anni)
Obiettivi:
 
Educazione alla precisione dell'intonazione, conoscenza pratica delle posizioni sulla prima ottava, scioltezza nell'articolazione. 
Educazione alla ricerca della purezza e fluidità del suono, abilità nella condotta dell'arcata intera e nella suddivisione dell'arco, collegamento tra le corde, capacità di espressione dinamica, uso dei colpi d’arco fondamentali.
Educazione alla musica d’insieme.

Verifica per l’accesso al secondo livello

1. Esecuzione di due studi da Isaia Billè 21 Piccoli studi melodici Metodo per contrabbasso I corso Ed. Ricordi
2. Esecuzione di tre studi a scelta della commissione dal Metodo per contrabbasso di Giovanni Bottesini Ed Ricordi nelle tonalità maggiori e minori da Re maggiore a Do # minore Esecuzione di una facile composizione per contrabbasso e pianoforte ed una sonata per violino o flauto e Basso continuo di Geminiani, Vivaldi, Corelli, Marcello.
 
  • SECONDO LIVELLO ( 2 anni)
Obiettivi:

Sviluppo dei mezzi tecnici utili per eseguire con proprietà ed espressione adeguata brani solistici, cameristici e orchestrali di epoche e stili diversi.

Verifica conclusiva

1. Esecuzione di due studi dal Metodo per contrabbasso di Isaia Billè  III corso Ed. Ricordi scelti dal candidato dal n. 13 al numero 45;
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato da Diciotto studi per contrabbasso di Isaia Billè
3. Esecuzione di una composizione nello stile antico o di una sonata per violino o flauto e Basso continuo di Bach, Handel e di una composizione del Novecento per contrabbasso solo o in duo.
  •  

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499