Corno
Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello.
Obiettivi:
Il perseguimento degli obiettivi sotto indicati si articolerà sia in attività individuali sia in attività collettive (piccoli gruppi, musica d'insieme): le abilità via via raggiunte andranno utilizzate sin dai livelli più elementari con finalità espressive e comunicative, e consolidate attraverso l'integrazione di conoscenze acquisite nell'ambito della teoria musicale e della lettura ritmica e intonata.
• acquisizione di una adeguata impostazione strumentale con particolare riguardo alla naturale impostazione del bocchino sulle labbra;
• sviluppo della muscolatura labiale attraverso esercitazione di "buzzing" senza e con il bocchino;
• acquisizione e sviluppo della tecnica di respirazione attraverso il controllo e la consapevolezza dei processi inspiratorio ed espiratorio;
• acquisizione della tecnica di emissione: suoni naturali ed armonici e controllo dell'intonazione;
• acquisizione consapevole della funzione dei segni dinamici, agogici ed espressivi e loro realizzazione e interpretazione (crescendo, diminuendo, staccato: vari tipi, legato, accelerando, rallentando, ecc...);
• ampliamento dell'estensione attraverso lo sviluppo degli armonici sulle 7 posizioni;
• conoscenza ed eventuale uso delle nuove tecniche strumentali: frullato, glissato e utilizzo delle sordine;
• conoscenza delle scale maggiori e minori;
• esecuzione di brani solistici e di insieme nelle tonalità maggiori fino a tre alterazioni, esecuzioni di semplici brani a prima vista.
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
- principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti;
- utilizzo di tutte le 7 posizioni e relativi armonici nell'ambito dell'estensione di 2 ottave;
- staccato e legato;
- variazioni dinamiche e agogiche.
Verifica per l’accesso al secondo livello
1. Esecuzione di uno studio a scelta del candidato tratto dalle seguenti raccolte:
M. Pottag – N.W. Hovey French horn method – vol. 1
Clevenger-Mc Dunn-Rusch French horn method – vol. 2
M. Thompson Daily warm-up exercises
A. Horner Primary studies
Moore – Ettore French horn method – vol. 1
2. Esecuzione a memoria di una scala e arpeggio a scelta della Commissione tra le seguenti: scale maggiori e minori fino a 2 diesis e 2 bemolli (2 ottave);
3. Esecuzione di un semplice brano a scelta del candidato solo o con accompagnamento pianistico;
4. Lettura a prima vista di un breve brano nelle tonalità e nell’estensione adeguata al livello. Trasporto nelle tonalità di Sol, Do, Mib.
Obiettivi:
Nel corso del quinquennio verrà ulteriormente sviluppata la tecnica strumentale con particolare riguardo all’aumento dell’estensione e della flessibilità di labbro, della flessibilità delle dita; studio del doppio e triplo staccato, delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità; studio degli intervalli e degli arpeggi; studio dei pedali (falsi e veri) nelle 7 posizioni, piegamento dei suoni, ecc.
Sarà iniziato lo studio del trasporto in tutti i toni, della lettura a prima vista, dell’improvvisazione musica jazz, dei passi orchestrali nonché di tutte le composizioni solistiche per corno dal barocco al contemporaneo.
Verrà dato ampio spazio alla musica d’insieme per ottoni e allo studio del corno barocco.
Verifica conclusiva
1. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tratti dalle seguenti raccolte:
Maxime-Alphonse Two hundred new studies vol. 1-2
H. Neuling Grosse F & B Hornschule vol. I
M. Pottag Preparatory melodies to solo work
H. Kling Horn Schule
D. Ceccarossi Ecole complete du cor vol. 1 -2
O. Franz Complite method
C. Kopprasch Sixty selected studies book I
M. Pottag Hovey Method vol. 2
L. Thevet Cinquante exercises
B. Tuckwell Playng the horn
2. Esecuzione a memoria di una scala e arpeggio a scelta della Commissione tra le seguenti: scale maggiori e minori fino a 5 diesis e 5 bemolli (2 ottave);
3. Esecuzione di un brano o di un movimento da concerto a scelta del candidato, solo o con accompagnamento, di difficoltà adeguata al livello;
4. Esecuzione di un solo o di un passo d’orchestra a scelta della Commissione tra 4 indicati dal candidato;
5. Lettura estemporanea di un brano nelle tonalità e nell’estensione adeguata al corso;
6. Trasporto di un brano nella tonalità di: Do, Re, Mib e Sol maggiore.