Flauto

Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello.

  •  PRIMO  LIVELLO  (3 anni)
Obiettivi:
 
Acquisizione dell’equilibrio psico-fisico necessario al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione strumentale: respirazione, imboccatura (emissione e articolazione dei suoni), impugnatura dello strumento, postura.
Capacità di coordinare, a livello elementare, i parametri fondamentali dell’esecuzione strumentale.
Interiorizzare i modelli di scale  e arpeggi tonali.
Armonizzare la tecnica strumentale con le finalità espressive attraverso lo studio di studi stilistici elementari.
Saper eseguire con consapevolezza facili brani tratti dal repertorio  acquisendo le nozioni di base necessarie alla comprensione del testo musicale.
Composizione di facili melodie da eseguire con lo strumento e da cantare.
Improvvisazione di semplici elementi ritmici e melodici.
Riconoscimento di variazioni significative dell’intonazione.
Conoscenza delle elementari nozioni organologiche e  manutenzione dello strumento.
Lettura a prima vista di brani per flauto solo e/o duetti di livello elementare.
 
Verifica per l’accesso al secondo livello

1. Esecuzione di tre studi  a scelta dello studente (uno per ogni autore) tratti da:
G. Gariboldi  58 eserciz, ed. Peters (dal n. 30 in poi), Etudes op.131, op132
L. Drouet  25 studi
N. Platonov  30 studi
2. Conoscenza di tutte le scale maggiori e minori e della scala cromatica realizzate con semplici modelli;
3. Esecuzione di una semplice sonata del periodo barocco o classico ( almeno 2 tempi);
4. Esecuzione di un semplice brano per flauto e pianoforte del periodo moderno o contemporaneo.
  •  SECONDO  LIVELLO  (2 anni)
Obiettivi:

Approfondimento della tecnica strumentale con esercizi di base su sonorità, articolazione, intonazione, dinamica, meccanica.
Saper eseguire scale e arpeggi maggiori e minori e cromatiche a memoria con diversi schemi ritmici e differenti articolazioni.
Conoscere e praticare le scale pentatoniche.
Improvvisare su semplici strutture ritmico-armoniche.
Esplorazione dei suoni possibili con lo strumento attraverso l’improvvisazione libera e verifica delle corrispondenze con la notazione della musica contemporanea.
Armonizzare la tecnica strumentale con le finalità espressive mediante l’esecuzione di studi in stili diversi.
Interpretare ed eseguire brani scelti del repertorio flautistico di diverso periodo e stile.
Saper analizzare a livello elementare i brani eseguiti e saperli inquadrare storicamente.
Conoscere attraverso l’ascolto i più importanti brani del repertorio per flauto.
Acquisire il controllo dell’intonazione e la capacità di ascolto di se stessi e degli altri nelle esecuzioni di gruppo.
Sviluppare la capacità di lettura a prima vista di semplici brani per flauto solo e/o duetti.

Verifica conclusiva

1. Esecuzione di due studi scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato (uno per ogni raccolta) tratti da:
G. Gariboldi  Etudes Chantates
J. Demersseman  50 studi melodici (I parte)
E. Kohler    Studi op.33 (I parte)
L. Hugues   40 esercizi per flauto op. 101
2. Esecuzione a memoria delle scale  e degli arpeggi maggiori e minori  con  diversi ritmi e articolazioni
3. Esecuzione di una sonata o di un concerto di media difficoltà del XVIII e XIX secolo.
4. Esecuzione di un brano di media difficoltà per flauto solo o con accompagnamento pianistico del periodo moderno o contemporaneo.
5. Lettura a prima vista di un semplice brano scelto dalla commissione.
  •  

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499