Tromba

Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello.

  • PRIMO  LIVELLO  (3 anni)
Obiettivi:
Il perseguimento degli obiettivi sotto indicati si articolerà sia in attività individuali sia in attività collettive (piccoli gruppi, musica d'insieme): le abilità via via raggiunte andranno utilizzate sin dai livelli più elementari con finalità espressive e comunicative, e consolidate attraverso l'integrazione di conoscenze acquisite nell'ambito della teoria musicale e della lettura ritmica e intonata. 
• acquisizione di una adeguata impostazione strumentale con particolare riguardo alla naturale impostazione del bocchino sulle labbra; 
• sviluppo della muscolatura labiale attraverso esercitazione di "buzzing" senza e con il bocchino; 
• acquisizione e sviluppo della tecnica di respirazione attraverso il controllo e la consapevolezza dei processi inspiratorio ed espiratorio; 
• acquisizione della tecnica di emissione: suoni naturali ed armonici e controllo dell'intonazione; 
• acquisizione consapevole della funzione dei segni dinamici, agogici ed espressivi e loro realizzazione e interpretazione (crescendo, diminuendo, staccato: vari tipi, legato, accelerando, rallentando, ecc...); 
• ampliamento dell'estensione attraverso lo sviluppo degli armonici sulle 7 posizioni; 
• conoscenza ed eventuale uso delle nuove tecniche strumentali: frullato, glissato e utilizzo delle sordine; 
• conoscenza delle scale maggiori e minori; 
• esecuzione di brani solistici e di insieme nelle tonalità maggiori fino a tre alterazioni, esecuzioni di semplici brani a prima vista. 
Alla fine del triennio gli allievi dovranno saper eseguire con consapevolezza brani solistici e d'insieme appartenenti a diversi generi, epoche, stili, di difficoltà tecnica adeguata al percorso compiuto.
Il livello minimo di tecnica strumentale che l'allievo dovrà aver acquisito prevede i seguenti contenuti:
• principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti; 
• utilizzo di tutte le 7 posizioni e relativi armonici nell'ambito dell'estensione di 2 ottave; 
• staccato e legato; 
• variazioni dinamiche e agogiche.
 
Verifica per l’accesso al secondo livello

1. Esecuzione di due studi scelti dalla commissione da:
C. Kopprasch  I vol. Studi n. 12, 13, 15, 16, 17 
2. Esecuzione delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità.
3. Esecuzione di : H Purcell Sonata in Sib magg. per tromba e pianoforte
  • SECONDO LIVELLO (2 anni)
Obiettivi:
Nel corso del quinquennio verrà ulteriormente sviluppata la tecnica strumentale con particolare riguardo all’aumento dell’estensione e della flessibilità di labbro, della flessibilità delle dita; studio del doppio e triplo staccato, delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità; studio degli intervalli e degli arpeggi; studio dei pedali (falsi e veri) nelle 7 posizioni, piegamento dei suoni, ecc.
Sarà iniziato lo studio del trasporto in tutti i toni, della lettura a prima vista, dell’improvvisazione musica jazz, dei passi orchestrali nonché di tutte le composizioni solistiche per tromba dal barocco al contemporaneo.
Verrà dato ampio spazio alla musica d’insieme per ottoni.

Verifica conclusiva

1. Esecuzione di due studi scelti dalla commissione tra:
W. Wurm  Studi n. 2, 5, 8, 16, 22
D. Gatti  Studi di bravura (III parte) Studi n. 4, 8, 9, 11, 12 
2. Esecuzione di un concerto a scelta del candidato tra:
C. Decker  Andante et Rondò per tromba e pianoforte
J.G. Ropartz  Andante e Allegro per tromba e pianoforte
A. Savard  Morceau de concours per tromba e pianoforte
3. Lettura e trasporto a prima vista in Do, La,Lab, Mi, Mib, Fa.
4. Dar prova di conoscere la tromba in C eseguendo un facile brano a scelta del candidato.
  •  

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499