Viola

Prova di ingresso
Esame volto a verificare le attitudini musicali generali (per il 1° anno del primo livello) o le competenze musicali relative al livello per il quale si richiede l’ammissione, corrispondenti al programma previsto nelle verifiche di fine livello.

  • PRIMO  LIVELLO  (3 anni)
In questa fase lo studente potrà essere avviato dal docente, in base anche alle sue qualità fisiche, sia alla viola che al violino.
Obiettivi:
Educazione alla precisione dell'intonazione, conoscenza pratica delle prime 5 posizioni, scioltezza nell'articolazione, introduzione all'uso della dinamica e del vibrato, alle doppie corde, al trillo e ai principali abbellimenti. Educazione alla ricerca della purezza e fluidità del suono, abilità nella condotta dell'arcata intera e nella suddivisione dell'arco, collegamento tra le corde, uso dello staccato, del legato, arcate miste, martellato, velocità, pressione e accentuazione dell'arco.
 
Prove d'Esame del I anno
  1. Quattro scale di una o due ottave a corde semplici in 1a posizione.
  2. Tre brevi brani (con o senza accompagnamento di altri strumenti) in 1a posizione con l'uso di tutto l'arco, delle due metà e semplici combinazioni di staccato e legato.
 
Prove d'Esame del II anno
  1. Quattro scale con arpeggio di due ottave, a corde semplici, almeno in 2a e 3a posizione, da eseguire in due diverse varianti (cambiamenti di posizione, diteggiatura, arco o ritmo).
  2. Due studi per viola sola che includano il collegamento almeno delle prime 3 posizioni.
  3. Due brani a scelta per viola sola o con l’accompagnamento di altri strumenti.
 
Prove d'esame del III anno e verifica per l’accesso al secondo livello
  1. Tre studi tratti dalle seguenti raccolte: Kayser 36 studi, Mazas op.36 1°vol, Dont op.37 o di analoga difficoltà.
  2. a) Otto scale con arpeggio, di tre ottave, a corde semplici, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo); b) una scala di due ottave, a doppie corde, per 3e e 8e.
  3. Due brani o movimenti di carattere contrastante per viola sola o con accompagnamento di altri strumenti.
  •  
  • SECONDO  LIVELLO  (2 anni)
Obiettivi
Sviluppo dei mezzi tecnici utili per eseguire con proprietà ed espressione adeguata facili brani solistici, cameristici ed orchestrali.
 
Prove d'Esame del I anno
  1. Sei studi tratti da Mazas op.36, Kreutzer 42 studi, o da altri metodi di analoga difficoltà;
  2. a) Quattro scale con arpeggio, di tre ottave, a corde semplici con cambiamenti di posizione, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo); b) una scala di due ottave a doppie corde, per 3e, 6e e 8e.
  3. Una sonata o concerto o altro brano della durata di circa 10 minuti.

Prove d'esame del II anno e verifica conclusiva
  1. Sei studi tratti da Kreutzer 42 studi, di cui uno a doppie corde e due sul trillo.
  2. a) Otto scale con arpeggio, di tre ottave, a corde semplici, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo); b) due scale di due ottave, a doppie corde, per 3e, 6e e 8e.
  3. Una sonata o un concerto o altro brano della durata di circa 10-15 minuti.
  •  

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499