CHITARRA: CONFERENZA E CONCERTI

Giovedì 8 marzo ore 18.00
Conferenza-concerto del M° Michele Greci
"La chitarra Greci, contributo allo sviluppo fonico-musicale della Chitarra”

La conferenza sulla chitarra Greci, frutto di un lunghissimo lavoro di ricerca e sperimentazione, sarà preceduta da un doveroso excursus storico, volto ad illustrare le varie idee liutarie nel corso dei secoli.

Nel corso della stessa saranno proiettate numerose diapositive di illustrazioni e documenti.

Seguirà breve concerto, tenuto dal Relatore. Lo strumento potrà essere inoltre provato dal vivo.

Michele Greci - Nato in Anacapri, si è diplomato brillantemente in Chitarra classica presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Si è laureato poi in Discipline Musicali con indirizzo “Chitarra solista” a pieni voti. In veste di concertista ha suonato per molte e prestigiose Associazioni musicali, in Italia ed all’estero, nonché per la Radio Nazionale. Esperto di storia degli strumenti musicali, è socio fondatore della Associazione Paleografica Italiana, nata per la diffusione della Musica Antica. Ha scritto il primo saggio sulla Chitarra pubblicato dalla “Nuova Rivista Musicale Italiana” (ed. RAI), ed è autore di numerosi articoli e saggi su riviste specializzate. Ha collaborato per molti anni con l’ENEA nella ricerca di un metodo di indagine interferometrico non distruttivo per l’analisi, il restauro e la conservazione degli strumenti musicali. Ricercatore di acustica musicale applicata, ha ideato e costruito un nuovo tipo di Chitarra classica che, rappresentando di fatto una piccola rivoluzione nel campo della liuteria tradizionale, ha messo in fermento tutta la stampa internazionale. Un modello di tale Chitarra è stato donato a Sua Santità Giovanni Paolo II, che lo ha collocato nella Sua collezione privata. Nell’anno 2000, per i tipi della Fratelli Palombi Editori di Roma ha pubblicato una Storia della Chitarra, intitolata “Chitarra, storia e immagini” scritta in collaborazione con Carlo Carfagna. Nell’anno 2007 ha pubblicato una seconda “Storia della Chitarra” (Carish, Milano), con la collaborazione di Carlo Carfagna e Roberto Fabbri, libro attualmente in corso di seconda ristampa. Dall’anno 2008 al 2013 è stato Direttore Artistico del settore Musica dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e Direttore Artistico dell’Orchestra “Petrassi”. Nel tempo, Michele Greci ha presentato la sua chitarra in numerose importanti occasioni, sia in Radio che in numerose trasmissioni televisive. Tra le più recenti presentazioni pubbliche quelle al Falaut Campus presso l’Università di Salerno, presso il Conservatorio di Benevento (ottobre 2014), al Fiuggi International Festival del 2016, dove ha anche ricevuto il “Premio per la Ricerca Liutaria”, nonché al Conservatorio di Avellino (2017). E’ titolare di cattedra di Chitarra presso il Conservatorio Statale “Domenico Cimarosa” di Avellino.

Giovedì 22 marzo ore 18.00
Concerto degli allievi delle classi delle classi di chitarra e musica da camera.
In occasione del 250° anniversario della nascita di Filippi Gragnani (Livorno 1768 – 1820) e del 50° anniversario della morte di Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze,1895 – Beverly Hills 1968)
 
Programma
 
Filippo Gragnani “Sonata Sentimentale "Le Deluge" op.15”
Annalisa Zito (chitarra)
 
Mario Castelnuovo –Tedesco “Tonadilla” op. 170 n° 5
Marta Marchetti (chitarra)
 
Filippo Gragnani “Trio” op. 12  
I. Allegro, II. Andantino: tema con variazioni, III. Minuetto                 
Andrea Fumelli, Damiano Bertuccelli, Gabriele De Pasquale (chitarre)
 
Mario Castelnuovo –Tedesco “Tarantella”
Gabriele De Pasquale (chitarra)
 
Mario Castelnuovo –Tedesco “Sonatina” op. 205
I. Allegretto grazioso - II. Tempo di Siciliana (Andantino grazioso e malinconico) - III. Scherzo-Rondò. Allegretto con spirito)
Chiara Novello (flauto), Marta Marchetti (chitarra)
 
Mario Castelnuovo –Tedesco “El Sueño De La Razón Produce Monstruos” (dai “24 Caprichos De Goya op. 195”)
Damiano Bertuccelli (chitarra)
 
Filippo Gragnani “Quartetto” op. 8 
Allegro, Adagio: tema con variazioni, Minuetto, Rondò: Allegretto         
Arianna Argentieri (violino)
Elia Bianucci (clarinetto)
Francesco D’Angelo
Marta Marchetti (chitarre)

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499