Masterclass di Violino - M° Cotik

Martedì 9 e mercoledì 10 aprile si terrà, presso il Conservatorio Mascagni, una masterclass di violino tenuta dal M° Tomás Cotik, sponsorizzata dalla Commissione Fulbright Italia. 

 

Il corso

Durante la masterclass si terranno le seguenti conferenze:
1) Conferenza Un approccio naturale al violino: concetti della Tecnica Alexander e idee pratiche per i musicisti (presentazione e workshop)
2) Conferenza e conversazione su progetti interdisciplinari e produzione: presentazione di progetti multidisciplinari, esposizione di progetti e alcuni materiali di base per la registrazione, discussione, domande e scambio di idee con i partecipanti.
3) Questioni di interpretazione nelle Sonate, Partite e Suites di Bach: un approccio storicamente informato e la genesi di un'interpretazione individuale" (presentazione e masterclass)
 
 

Info e costi

La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per gli studenti iscritti presso i Conservatori e i Licei musicali della Toscana.
 
Quota di frequenza per i partecipanti esterni: €50 giornalieri
Quota per gli uditori esterni: €20 giornalieri

 
Per iscriversi contattare la referente della masterclass, Prof.ssa Chiara Morandi: chiara.morandi@consli.it
Per informazioni e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it
 
 

Tomás Cotik

Acclamato da Michael Tilson Thomas come "un eccellente violinista", Tomás Cotik è riconosciuto a livello internazionale come solista, musicista da camera e insegnante. Le etichette Naxos e Centaur Records hanno pubblicato diciannove registrazioni su CD che hanno ottenuto quattro milioni di riproduzioni su Spotify e oltre duecento recensioni entusiastiche dalla stampa internazionale. Impegnato nella trasmissione della sua passione per la musica, il Dr. Cotik è professore di violino presso la Portland State University in Oregon. Tra i riconoscimenti recenti spiccano il Dean's Council Award for Research, il Kamelia Massih Outstanding Faculty Prize, una borsa di studio Fulbright Scholar per la Spagna e una sovvenzione del National Endowment for the Arts.

La discografia di Tomás Cotik comprende opere complete di Bach, Telemann, Mozart, Schubert e le sue interpretazioni personali della musica del suo compatriota, Astor Piazzolla. Queste pubblicazioni hanno ricevuto apprezzamenti dalle pubblicazioni più rinomate. La rivista Gramophone scrive: "la virtuosità e lo stile musicale che Tomás Cotik ha portato a un ciclo eccezionale di opere per violino e pianoforte di Schubert... permeano felicemente... questo gratificante ciclo di Mozart... Ci sono così tanti dettagli incantevoli da gustare che è difficile sapere da dove iniziare". Fanfare Magazine lo elogia, scrivendo: "Cotik non si abbandona mai alla brillantezza del violino a discapito della musica, ma suona comunque brillantemente costantemente". Le ricerche del Dr. Cotik sull'interpretazione storica e le sue esibizioni gli hanno valso paragoni favorevoli con alcuni dei musicisti più famosi al mondo. MusicWeb International ha nominato la sua pubblicazione su Schubert come "Recording of the Year", e la sua recente registrazione delle sonate complete di Mozart ha raggiunto quattro milioni di riproduzioni su Spotify. L'ultimo CD di Piazzolla di Cotik su Naxos è stato nominato per gli International Classical Music Awards. Diversi critici lo descrivono anche come "uno dei migliori" album di Piazzolla, nonché "eccezionale... Piazzolla potrebbe essere suonato in modo diverso da questo, ma probabilmente non meglio" (Downbeat Magazine). La musica e le interviste di Tomás Cotik sono state trasmesse frequentemente in tutto il mondo e negli Stati Uniti attraverso American Public Media.
Come solista, recitalista ed ex membro dei rinomati quartetti d'archi Amernet, Delray e Harrington, Tomás Cotik ha tenuto centinaia di recital e concerti da camera in tutto il mondo. In stagioni recenti si è esibito al Merkin Hall di New York, al Music Mountain Festival in Connecticut, al Kennedy Center a Washington, così come in concerti a Detroit, Las Vegas, Omaha, Napoli, Tampa, Miami e in tour in California, Messico, Taiwan e Israele. Questi concerti hanno ricevuto critiche entusiastiche dalla rivista The Strad e dal Washington Post, tra molte altre pubblicazioni. Ha collaborato strettamente con artisti come Joseph Kalichstein, Franklin Cohen e i quartetti d'archi Cleveland, Miami, Pro Arte, Vogler e Endellion. Inoltre, Tomás ama creare collaborazioni con artisti di varie discipline, come dimostra il recente progetto "Ombra Musici", che includeva la proiezione di cinque storie a livello architettonico per il Portland Winter Light Festival e ha vinto un premio del National Endowment for the Arts per un'installazione nel 2023.

Cotik ha ricoperto il ruolo di primo violino rotativo della New World Symphony ed è stato in scena con Michael Tilson Thomas, Valery Gergiev, Roberto Abbado, Yakov Kreizberg, Marin Alsop, Stephan Deneve, Roger Norrington e Robert Spano in luoghi prestigiosi come il Carnegie Hall. Tomás Cotik ha anche presentato in anteprima e registrato dozzine di brani, collaborando con compositori contemporanei come Augusta Read Thomas, Chinary Ung, Joan Tower, Juan Pablo Contreras, Gabriella Smith, John Luther Adams e Gabriela Lena Frank. Tra le sue collaborazioni nella musica popolare spiccano quelle nei dischi di Natalie Cole, Gloria Estefan, Barry Gibb, George Benson e Alejandro Sanz, così come le esibizioni con Smokey Robinson, Donna Summer, Bobby McFerrin, Chick Corea, Dave Grusin, Franck Sinatra Jr. e Take 6.

Impegnato nella trasmissione della sua passione per la musica, il Dr. Tomás Cotik è Professore Associato di Violino presso la Portland State University. Ha ricevuto il premio inaugurale Dean's Council Award for Research, Scholarship & Creativity per i suoi significativi contributi a livello internazionale nel 2019 e nel 2023 ha ricevuto il Kamelia Massih Outstanding Faculty Prize, che riconosce coloro che portano innovazione nella propria disciplina, dimostrano eccellenza nelle arti ed esemplificano l'impegno verso la comunità.

Il Dr. Cotik ha insegnato in precedenza presso la West Texas A&M University, la Florida International University e la Frost School of Music della University of Miami. Conduce regolarmente masterclass in università e conferenze in tutto il mondo e ha partecipato a più di 20 festival musicali internazionali, più di recente al Round Top Music Festival. I suoi cinquanta articoli sulla sua filosofia d'insegnamento, la pedagogia degli archi e l'interpretazione sono stati pubblicati su The Strad, American String Teacher Association Journal, American Music Teacher Magazine e National Association for Music Education Magazine.

Tomás Cotik ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per la Spagna per l'intera stagione accademica 23/24, che coinciderà con il suo anno sabbatico presso la Portland State University. Lavorerà a progetti a Madrid, Zaragoza e Barcellona. 

www.tomascotik.com

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499