Masterclass di Composizione - Mauro Graziani

Venerd' 12 e Sabato 13 aprile si terrà, presso il Conservatorio Mascagni, una masterclass di composizione tenuta dal M° Mauro Graziani.
Referente della masterclass: prof. Fabio De Sanctis De Benedictis
Clicca qui per scaricare la locandina della masterclass.
 

Il corso

AlGen è un software di composizione assistita che consente di generare una “partitura” destinata ad essere eseguita da un software di sintesi sonora come Csound (o Max). Il nome, infatti, è un acronimo per ALgorithmic GENeration (generazione algoritmica).

Sotto l'aspetto compositivo io sono particolarmente interessato a strutture sonore in evoluzione nel tempo su tutti i parametri. Penso a sonorità in grado di evolvere sotto l'aspetto timbrico, ma anche nella distribuzione delle frequenze, delle dinamiche, dell'inviluppo, del posizionamento.

Mi interessa anche l'idea di riprodurre o mimare lo svolgimento di una serie di fe­nomeni fisici, forse semplici, ma affascinanti e soprattutto, formalizzabili. Per fare esempio molto semplice, immaginate una pal­lina lasciata cadere su una superficie rigida che genera una serie di suoni percussivi la cui distanza temporale diminuisce sempre di più, in base alla percentuale di energia persa ad ogni rimbalzo con l'ampiezza che via via cala e il timbro che si deforma di conseguenza.

Ovviamente non mi interessa riprodurre pedissequamente il fenomeno fisico. Mi interessa, invece, creare e controllare masse sonore in evoluzione continua su tutti i parametri, come accade nella maggior parte dei fenomeni del mondo reale.

AlGen permette di farlo a patto che l'utente sia in grado di formalizzare la propria immaginazione.
 

Info e costi

  • La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per gli studenti iscritti presso i Conservatori e i Licei musicali della Toscana.
 
  • Quota di frequenza per i partecipanti esterni: € 50 giornalieri
 
  • Quota per gli uditori esterni: € 20 giornalieri
 
Per informazioni, iscrizione e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it
 

Mauro Graziani

Studi di Musica Elettronica prima presso il Conservatorio Pollini di Padova con Teresa Rampazzi, poi presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia con Alvise Vidolin dove si diploma nel 1983 con votazione 10/10 e lode.

Laurea in Scienze Politiche nel 1979 presso l'Università di Padova con punti 110/110.

Lavora nell'area della musica elettronica a partire dagli anni '70.

Dal 1976 al 1989 ha lavorato presso il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell'Università di Padova come compositore e ricercatore.

Nel 1983/84 ha lavorato presso l'IRCAM per la programmazione del sintetizzatore 4I di Giuseppe Di Giugno, in vista della realizzazione del Prometeo di Luigi Nono.

Nel corso degli anni ha composto circa 30 opere, principalmente di musica elettroacustica, ambientale e multimediale che sono state eseguite e radio-diffuse in Italia e all'estero (Europa, America, Est europeo).

I suoi lavori hanno ottenuto vari premi e riconoscimenti:

  • - 3 menzioni al 9° e 11° International Electroacoustic Music Awards di Bourges per Winter Leaves, The Silent God e Landing.
  • - Primo premio al Concorso Nazionale di Musica Elettroacustica "Città di Abbadia S. Salvatore 1985"
  • - Fra i vincitori del concorso "Venezia Opera Prima 1981" (selezione di giovani compositori per la Biennale di Venezia).
  • - Commissioni da parte della Biennale di Venezia (The Silent God), della RAI (Trasparenza) e del Festival Eterotopie (Uno scrigno di ricordi e polvere).
  •  

È stato invitato a partecipare con proprie composizioni alla Biennale di Venezia negli anni 1980, 1982, 1986, 1989.

In anni più recenti, è stato invitato a far parte della giuria in concorsi internazionali di composizione elettroacustica come l'International Electroacoustic Music Awards di Bourges e il Colloquio Italiano di Informatica Musicale.

La sua composizione “Winter Leaves (1980)” è stata inserita nel repertorio di ascolti di corsi universitari americani e francesi e analizzata in vari testi e articoli.

Il lavoro di Graziani è stato analizzato o citato in vari testi e articoli, fra cui:

  • - Tamburini, Il calcolatore e la musica, Muzzio, 1988
  • - Abbado, Mordà, Rocca, Immagini con il computer (Cap.9 arte audiovisiva), Mondadori, 1985
  • - Galante, Sani, Musica Espansa, Ricordi/LIM, 2000
  • - Zattra, “Graziani Winter leaves analysis”, in Cambridge Journals: Organised Sound (2004), Cambridge University Press
  • - Nucibella, Porcelluzzi, Zattra, Computer music analysis via a multidisciplinary approach, in Sound and Music Computing '05 Proceedings, 2005
  • - Zattra L., Studiare la Computer Music, Ed. Libreria Universitaria, 2011
  •  

Musiche di Mauro Graziani sono state pubblicate su dischi EDIPAN INSOUND 2 (PRC S20-16) e INSOUND 3 (PRC S20-18).

In qualità di assistente del compositore e di esecutore tecnico all'elaboratore ha realizzato, fra l'altro:

  • - "Parafrasi", di Aldo Clementi;
  • - "Fantasia su roBErto fABriCiAni", di Aldo Clementi;
  • - "Canzona Veneziana" di Joel Chadabe;
  • - "Elettronico" di Franco Donatoni (parte dell'opera "Atem");
  • - "Prometeo" di Luigi Nono.
  •  

Nel 2009 ha fondato il Cardew Ensemble che si dedica alla rilettura in chiave elettroacustica dei classici dell'avanguardia europea e americana, oltre a composizioni recenti.

Il gruppo si è esibito all'EMUFest (Roma), al Teatro all'Angelica (Bologna), nella rassegna Verona Contemporanea, al Goteborg Art Sound Festival.

Come pubblicista, Mauro Graziani ha scritto più di 100 articoli di taglio sia professionale che divulgativo pubblicati su note riviste del settore (Strumenti Musicali, AudioReview, etc) o su atti di congressi dedicati all'audio digitale.

Da Aprile 2006 gestisce un proprio blog – MG Blog – che si occupa di musica elettronica e contemporanea, audio digitale, multimedia, interazioni.

In più 7 anni di attività, MG Blog è arrivato a quasi 2000 post. È stato citato dal critico del New Yorker, Alex Ross e segnalato come “Blog of the Day” da “The Well-Tempered Blog”.

Come consulente per la progettazione di dispositivi elettroacustici, software e ambienti esecutivi ha lavorato con le principali aziende del settore (Korg, General Music, Montarbo, Roland, etc).

In qualità di formatore, prima di dedicarsi all'insegnamento in Conservatorio, ha tenuto più di 50 corsi e seminari per Università, Conservatori e vari enti culturali.

È autore dell “Corso di Acustica per Musicisti” distribuito via internet con licenza Creative Commons, attualmente utilizzato nei corsi di acustica presso vari Conservatori e Licei Musicali.
 
Sito di riferimento: http://www.maurograziani.org
MG Blog: http://www.maurograziani.org/wordpress

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499