Strumenti a percussione DCPL 44

Docente Strumenti a percussione: Jonathan Faralli    

Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire al'’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
 
Esame di ammissione
I candidati all'esame di ammissione devono presentare un dettagliato curriculum degli studi musicali svolti.
L'esame di ammissione consisterà per tutti i candidati in due prove: consulta la tabella A con i programmi degli esami di ammissione nella pagina introduttiva dei corsi di Diploma Accademico di I livello

 

Programma della disciplina di indirizzo

Prassi esecutiva e repertori I
Competenze generiche da acquisire nel primo anno:
Lo studente deve dare prova di aver risolto tutti i problemi di rilassamento impostazione e tecnica su tutti gli strumenti. Deve dimostrare di avere assimilato un buon metodo di studio, dando prova di musicalità, e strategie di lettura prima vista.
Competenze specifiche da acquisire nel primo anno: 
Timpani
Corretta impostazione e rilassamento, concetto di suono legato e staccato, diteggiatura su 2, 3 e 4 timpani, strategie d'intonazione, rullo aggressivo in tutte le sonorità, damphen.. Studio del repertorio timpanistico classico. 
Tamburo
Corretta impostazione e rilassamento
Verifica dei rudiments attraverso il rudiments controller, rullo press, buzz doppio e singolo. Vibrafono
Corretta impostazione delle 4 bacchette, corretto uso del pedale, mezzo pedale e damphening,
indipendenza accompagnamento-melodia, indipendenza pedale pulsazione.
Marimba
Corretta impostazione delle 4 bacchette, studio dei strokes base della tecnica Stevens, indipendenza
accompagnamento-melodia,.
Xilofono
Grip corretto della tecnica xilofonistica, studio tecnico di base, trillo e rulli stretti 
 
Prova d’esame
1. Esecuzione di un brano di livello 4/5 per timpani scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel primo anno
2. Esecuzione di un  brano di livello 4/5 per tamburo scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel primo anno
3. Esecuzione di un  brano di livello 4/5 per xilofono scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel primo anno
4. Esecuzione di un  brano di livello 4 per vibrafono scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel primo anno
5. Esecuzione di un  brano di livello 3 per marimba a 4 bacchette scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel primo anno
 
Prassi esecutiva e repertori II
Competenze generiche da acquisire nel secondo anno:
Lo studente del secondo anno deve poter dimostrare autonomia nello studio, e nel metodo, scegliendo e concordando con il maestro il suo programma di studio, deve dimostrare musicalità e qualità nel suono, deve dimostrare buona lettura a prima vista e buone strategie di memorizzazione.
Competenze specifiche da acquisire nel secondo anno: 
Timpani
Incroci e falsi incroci, rulli in chiusura dx e sx, up strokes, uso dei pesi e qualità del suono, studio
del repertorio timpanistico del periodo classico e romantico
Tamburo
Verifica dei rudiments attraverso il rudiments controller, punti di suono dello strumento, fraseggio
ritmico.
Vibrafono
Punti di suono, dad note, approfondimento del damphening 
Marimba
Approfondimento sullo studio degli strokes della tecnica Stevens, accordi e aperture 
Xilofono
Spostamenti anticipati, 3 e 4 bacchette sullo xilofono
 
Prova d’esame
1. Esecuzione di un  brano di livello 5 per timpani scelto scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel secondo anno
2. Esecuzione di un  brano di livello 5 per tamburo scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel secondo anno
3. Esecuzione di un  brano di livello 5 per xilofono scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel secondo anno
4. Esecuzione di un  brano di livello 5 per vibrafono a 4 bacchette scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel secondo
5. anno
6. Esecuzione di un brano di livello 4 per marimba a 4 bacchette scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel secondo anno
 
Prassi esecutiva e repertori III
Competenze generiche da acquisire nel terzo anno:
Lo studente deve dimostrare musicalità e qualità nel suono e nella tecnica affrontando con autonomia un repertorio impegnativo e vasto, dando prova di estesa memoria e veloce lettura.
Competenze specifiche da acquisire nel terzo anno:
Timpani
Intonazione interiorizzata, pedaling, punti di suono, sordine. Studio del repertorio timpanistico
Romantico
Tamburo
Verifica dei rudiments attraverso il rudiments controller, Musicalità e fraseggio nella pulsazione.
Approfondimento sullo studio del suono rispetto ai punti sonori ed alla cordiera.
Vibrafono
Studio di tutte le moderne tipologie esecutive sul vibrafono Marimba
Indipendenza tra le varie bacchette 
Xilofono
Velocità e risoluzioni dinamiche 
 
Prova d’esame
1. Esecuzione di un  brano di livello 6 per timpani scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel terzo anno
2. Esecuzione di un  brano di livello 6 per tamburo scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel terzo anno
3. Esecuzione di un brano di livello 6 per xilofono scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel terzo anno
4. Esecuzione di un brano di livello 5/6 per vibrafono a 4 bacchette scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel terzo anno
5. Esecuzione di un brano di livello 5 per marimba a 4 bacchette scelto dall'insegnante tra quelli studiati nel terzo anno
 
Prova finale
(Diploma Accademico di I Livello)
1. Prova strumentale:
a. Esecuzione di uno studio o brano estratto a sorte per tamburo tra i 3 presentati dallo studente di livello 6
b. Esecuzione di uno studio o brano estratto a sorte per xilofono tra i 3 presentati dallo studente di livello 6 
c. Esecuzione di uno studio o brano estratto a sorte per timpani tra i 3 presentati dallo studente di livello 6 
d. Esecuzione di uno studio o brano di livello 5/6 per marimba presentato dallo studente.
e. Esecuzione di uno studio o brano estratto a sorte per vibrafono tra i 3 presentati dallo studente di livello 5/6 
f. Esecuzione di un concerto per percussione e pianoforte di livello 5/6
g. Passi su tamburo, xilofono e timpani concordati con il docente tra cui Histoire du soldat e Les Noces di I. Strawinsky e la Sonata di Bela Bartok per 2 pianoforti e 2 percussioni
h. Nomenclatura, origine, evoluzione ed uso dei principali strumenti a percussione 
i. Brano dato dalla commissione con studio di 3 ore  
j. Lettura a prima vista.
2. Discussione di un breve elaborato su aspetti storici, analitici e tecnico-interperetativi relativi ad uno o più brani del programma proposto.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499