Sito web: https://jonathanfaralli.wixsite.com/percussionist
Jonathan Faralli compie gli studi musicali in percussione e composizione presso il Conservatorio Statale di musica “L. Cherubini “ di Firenze, diplomandosi con il massimo dei voti. Si laurea in Sociologia dell'educazione, presso l'Università degli studi di Firenze con tesi sulla professione del musicista. Si diploma in didattica della musica presso il Conservatorio di Fermo.
Si perfeziona prima allo “Sweelinck Conservatorium” di Amsterdam e poi a Strasburgo.
Nel 1988 vince il concorso internazionale di percussione cat. C all’Accademia Vibinensis di Bovino. Nel 1994 vince a Dresda, con Les Percussion de Strasbourgh, il premio “ Blaue Brucke” come miglior interprete per la musica contemporanea in Germania.
Ha collaborato come timpanista e percussionista con l'Orchestra della Toscana in maniera continuativa sin dalla sua fondazione nel 1981 e con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino fin dal 1980, facendo anche parte del gruppo I percussionisti del Maggio Musicale Fiorentino. Ha fatto parte ed è chiamato tutt’oggi a collaborare con le più famose orchestre italiane suonando nei più prestigiosi auditorium e teatri del mondo (citiamo Teatro alla Scala di Milano, Teatro Bolshoi di Mosca, Carnegie Hall di New York, Concert Hall Opera City di Tokio, Teatro Colon di Buenos Aires, Konzerthaus di Vienna, Wiener saal presso il mozarteum di Salisburgo ecc.) sotto la guida dei più grandi maestri (citiamo Giuseppe Sinopoli, Zubin Mehta, Sergiu Celibidache, Yuri Temirkanov, Carlos Kleiber, Georges Prêtre, Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Claudio Abbado, ecc).
È invitato a far parte di giurie e concorsi internazionali, svolge attività solistica e cameristica tenendo masterclasses e concerti in tutti i continenti, tra cui Giappone, Australia, Stati Uniti, ha collaborato con i compositori più famosi, tra i quali Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, John Cage, Karleinz Stokausen, Philippe Urel ed altri, molti dei quali gli hanno dedicato i loro lavori. Ha suonato come solista nei festival più importanti al mondo tra cui quello del Maggio Musicale Fiorentino, Edimburg International Festival, Salzburger Festspiele, Milano Musica, ecc. Ha fatto parte del gruppo "Les Percussions des Strasbourg" dal 1993 al 1996 suonando nelle principali città europee, ha collaborato con altri numerosi ensembles,, tra cui Richard Galliano, i Virtuosi di Mosca, L’European Music Project, Modern Times, Musicatreize, ecc.... Collabora con l’Istituto di Ricerca Musicale "Tempo Reale" (informatica musicale e computer music) fondato da Luciano Berio a Firenze. Ha al suo attivo molte incisioni discografiche con orchestra, gruppi da camera, di cui 13 come solista, con case discografiche di primo piano. Tra i lavori più significativi segnaliamo un CD solistico della ARTS dal titolo Percussioni XX secolo contenente i brani più interessanti per sola percussione del secolo appena concluso, un Cd con il gruppo Les percussions de Strasbourg con musiche della compositrice tedesca Annette Shlunz dal titolo Et la pluie se mit a tomber, un CD della Stradivarius dal titolo Studi per l'intonazione del mare con musiche di Salvatore Sciarrino, un CD della Agorà dal titolo Hyxos insieme a Roberto Fabbriciani e Massimiliano Damerini, un CD con la “Zig zag” dal titolo Histoire d’autres histoires con musiche di Salvatore Sciarrino. Con Brilliant Classic, un CD per flauto e percussione interamente dedicato a John Cage con il Flautista Roberto Fabbriciani dal titolo Music for an Aquatic Ballet. Sempre con il flautista Roberto Fabbriciani un altro CD con la Tactus dal titolo Works for flute and percussion con musiche di Sylvano Bussotti. Ha dato alle stampe molti scritti e saggi in riviste e giornali specializzati, e scritto diversi libri per varie case editrici tra cui: 12 studi per vibrafono, Il Djembè un nuovo approccio agli strumenti a percussione, 16 studi per marimba, Il timpanista debuttante, I timpani nelle sinfonie di Ludwig van Beethoven. Ha insegnato presso il Conservatorio di Musica “ Luigi Cherubini” di Firenze, Il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, L’Istituto di Alta Cultura “ Achille Peri” di Reggio Emilia.
Attualmente, vincendo nel 1998 il concorso internazionale per titoli ed esami, insegna presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno dove è docente della classe di strumenti a percussione.
Dal 1987 al 2017 è stato invitato dal Maestro Piero Farulli a ricoprire il posto di tutor per la fila della sezione delle percussioni dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole, lavorando a fianco di direttori di primo piano come Zubin Metha, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini. Molti dei suoi ex studenti ricoprono posti di percussione e di timpani nelle maggiori orchestre italiane ed europee.