Nato ad Arezzo nel 1967, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze nella classe di Antonio Vitale. Nel 1982 vince il concorso presso l' OGI-Orchestra Giovanile Italiana e due anni dopo, nel 1984, si diploma con il massimo dei voti.
Successivamente studia all' Accademia Internazionale di Musica di Biella con Antony Pay e alla Musikhochschule di Lubecca con Sabine Meyer.
Ha suonato come primo clarinetto nell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, nella Malher Chamber Orchestra, nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell'Orchestra "J. Haydn" di Trento e Bolzano, nell'Orchestra Filarmonica Veneta, con direttori come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel; ha partecipato a tournée in Austria, Francia, Spagna, Polonia, Turchia, Cina, Giappone, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Stati Uniti.
Nel 1997 ha vinto il terzo premio alla "Carl Nielsen International Clarinet Competition" a Odense, Danimarca.
Svolge attività sia come solista che con formazioni cameristiche, suonando in Italia e all' estero: Inghilterra, Scozia, Danimarca, Svezia, Germania, Grecia.
Nel 1999 ha ideato "Clarinetwork", piccolo allestimento scenico intorno alla musica del '900 per clarinetto solo.
Per oltre dieci anni ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nell' ORT-Orchestra della Toscana.
È docente di clarinetto presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno e in questo ambito ha dato vita, con gli allievi della sua classe, al "Pithecanthropus Clarinet Ensemble", gruppo che ha al suo attivo già numerosi concerti in Toscana e fuori regione.
PITHECANTHROPUS CLARINET ENSEMBLE
Il nome del gruppo, PITHECANTHROPUS, non è un affettuoso omaggio all'omonimo preominide vissuto al principio del Quaternario (ma potrebbe anche esserlo) e i cui resti furono rinvenuti a Giava anni orsono, ma ad un celebre brano di Charles Mingus, che gli allievi della classe di clarinetto di Carlo Failli dell'Istituto Mascagni di Livorno hanno rispolverato grazie ai virtuosi arrangiamenti del sassofonista Diego Carraresi; il quale, oltre ad aver rielaborato per il gruppo alcuni standard jazz, ha partecipato in più di un'occasione come strumentista ai concerti. Insieme alla triade Mingus- Ellington-Carraresi, compaiono, nel repertorio dell' ensemble, anche autori come Bach, Mozart e Stravinsky, quindi, tanto per riassumere, i 'classici' del jazz, i 'classici' classici e un 'classico' del neoclassicismo ( neoclassico è l'aggettivo attribuito allo stile di Stravinskij che va dall'Ottetto per strumenti a fiato del 1923 fino all'opera The Rake's Progress La carriera di una libertino, del 1951). Fra gli agguerriti diplomandi e laureandi clarinettisti che compongono il gruppo, anche il 'mastro cuciniere' Failli, cui va il merito dell'ideazione e della tenuta di questa avventura sonora.