Paola Pellegrini nasce a Pisa nel 1962.
Nel 1981 consegue la maturità classica.
Nel 1983, presso l'Istituto Mascagni di Livorno, consegue il diploma di pianoforte e nel 1987 il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.
Dopo numerose esperienze di insegnamento di educazione musicale nella scuola media, di solfeggio e propedeutica musicale presso varie scuole di musica, nel 1991 inizia l'attività di docente di Propedeutica musicale rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni presso l'Istituto Mascagni di Livorno, attività che proseguirà fino al 2015.
In contemporanea inizia anche a concentrarsi sulla formazione degli alunni dei corsi superiori attraverso l'insegnamento della Pedagogia musicale e Didattica della Musica di cui è docente tutt'oggi presso il Conservatorio Mascagni.
In quegli anni svolge varie attività come formatore, come la docenza di educazione musicale per la Facoltà di Scienze della formazione dell'università di Firenze e l'insegnamento di didattica musicale per due anni presso l'Istituto musicale Boccherini di Lucca.
Tiene inoltre numerosi corsi e seminari di formazione in Pedagogia musicale per docenti di scuola d'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Media.