Si è diplomato con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca sotto la guida della Prof.ssa Rossana Bottai.
Successivamente ha partecipato ai corsi dì perfezionamento tenuti dal maestro Costantin Bogino a Pescaglia e Portogruaro.
Nel 1986 ha collaborato con il gruppo di musica contemporanea "Bruno Maderna" con il quale ha svolto tournée di concerti in Cecoslovacchia, Jugoslavia, Grecia, Germania, Brasile, suonando al Festival Internazionale di Musica "Demetra" di Salonicco, al Festival "Musica Nova" di San Paolo e di Santos e al Festival "Musik unserer Zeit" di Wiesbaden.
Ha inoltre collaborato negli anni 1987 e 1988 con l'Associazione Teatrale Pistoiese come maestro sostituto di sala, nell'allestimento delle seguenti opere: "Il piccolo spazzacamino" di B. Britten; "l vestiti dell'Imperatore" di L. Zangelmi; "Il maestro di Cappella" di D. Cimarosa.
Dal 1989 al 1992 ha svolto attività di maestro collaboratore al Festival Pucciniano di Torre del Lago nelle opere: Turandot; Madama Butterfly, Suor Angelica, Salomè, Tosca, Le Villi, Il Tabarro.
Nel 1990 è stato maestro collaboratore di sala nella Stagione Lirica di Benevento nelle opere: Madama Butterfly, Attila, Il Maestro di Cappella, Il Giocatore.
Nella Stagione Lirica 1993-1994 del Teatro Massimo "V. Bellini" di Catania è stato aiuto maestro del coro nell'allestimento di: La Fanciulla del West di G. Puccini, Don Giovanni di W.A Mozart, Jacquerie di G. Marinuzzi, Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Requiem di W. A. Mozart.
Ha partecipato all'allestimento dell'opera Otello di G. Verdi, come maestro collaboratore al coro e delle opere Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Rigoletto e Tosca come maestro collaboratore di sala, nella città di Carrara.
Dal 1987 al 1994 è stato docente sul posto di accompagnatore al pianoforte presso l’Istituto Musicale 'V. Bellini" di Catania, e dal 1995 al 2004 presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo.
Dal 2005 è titolare del posto di accompagnatore al pianoforte nella Classe di Canto presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno.