Sergio De Simone è nato a Firenze e svolge attività concertistica, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche, in Italia, Spagna, Francia, Austria, Croazia, Slovenia, Brasile, Argentina, Regno Unito e Stati Uniti esibendosi per importanti istituzioni quali Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Firenze, Mozarteum di Salisburgo, Accademia Musicale Chigiana di Siena nell’ambito della Settimana Musicale Senese, Associazione “A.Scarlatti” di Napoli,Filarmonica Laudamo di Messina, Sagra Musicale Umbra, Festival Internazionale di Torroella de Montgrì in Spagna, Teatro “Massimo Bellini” di Catania, Teatro“ Valli” di Reggio Emilia, Teatro “Verdi” di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca Teatro Bibiena di Mantova, Teatro "Rossini" di Pesaro etc.
Si è inoltre esibito più volte in veste di solista con prestigiose orchestre quali la Camerata Strumentale Città di Prato, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, la Meadows Symphony Orchestra, Filarmonica di Sarajevo ecc. sotto la direzione di Jonathan Webb, Anton Nanut, Daniele Giorgi, Andrea Fornaciari, Alessandro Pinzauti, Paul Philips ecc.
Molto attivo come camerista, ha collaborato con i violinisti Amalia Hall, Violeta Smailovic, Pavel Berman, Maxance Larrieu, Francesco Loi, Richard Markson, Manfred Stiltz, Mayumi Fujikawa ecc.
Insegna Pianoforte presso Conservatorio Mascagni di Livorno e dal 2018 al 2022 è stato Head of Piano and Keyboard Department presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra e dal novembre 2019 Guest Professor all’Università di Graz (KUG). Ha tenuto Masterclasses in prestigiose università e accademie in Italia, Regno Unito, Austria, Croazia, Bosnia, Singapore, USA e India.
Dal 2008 al 2016 è stato direttore della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e direttore artistico del Festival di Musica da Camera Intersezioni.
Dal 1999 al 2014 e’ stato “pianista in residence” dell’Accademia Chigiana di Siena per i corsi di Azio Corghi, Luis Bacalov e Giorgio Battistelli. Ha collaborato come pianista accompagnatore con il Mozarteum di Salisburgo e gli Amici della Musica di Firenze, lavorando al fianco di musicisti quali S. Mintz, V. Tretiakov, K. Blacher, H. Shapiro, R. Stoltzman, A. Carbonare, M. Larrieu, P. Gallois e molti altri.
Sergio De Simone si è diplomato con Menzione d’onore presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma con Giuseppe Tanzini ed ha proseguito i suoi studi con il Maestro Joaquin Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso la Southern Methodist University di Dallas, seguendo anche Master Classes di Murray Perahia, Aldo Ciccolini and Franco Rossi.