Parallelamente agli studi in ambito filologico, filosofico-teologico e artistico, si è diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro (presso il Conservatorio Cherubini di Firenze) e in Composizione (presso il Morlacchi di Perugia). Tra le personalità che hanno contribuito alla sua formazione spicca la figura di Clemente Terni.
Per la Semiografia musicale (Centro internazionale studî ARS NOVA di Certaldo) ha avuto come docenti Agostino Ziino, Nino Pirrotta, Kurt von Fischer, Giulio Cattin e F. Alberto Gallo.
Ha approfondito il Canto Gregoriano (Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano di Cremona) con Nino Albarosa, Luigi Agustoni e Alberto Turco; a Solesmes, poi, con Dom Jean Claire (ideatore della teoria modale ‘delle corde madri’) e Dom Daniel Saulnier.
Come compositore predilige il lavoro con le voci e con la parola. Dopo aver diretto cori da sempre – e per più di trent’anni, in particolare, la Corale Polifonica C. Monteverdi di Castelfiorentino – nel 2012 ha fondato il Gruppo vocale Prismatico InCanto col quale ha vinto il «III Concorso Internazionale A. Guanti di Matera» (2013): primo premio assoluto e due premi speciali (per l’esecuzione dell’Alleluia gregoriano Adorabo e del brano proprio Páter hemôn, ‘migliore esecuzione di autore italiano contemporaneo’).
Ha pubblicato, oltre a vari scritti di interesse musicologico, brevi saggi, o contributi in raccolte miscellanee, il testo TEORIA DELLA MUSICA, simbolo numero e bellezza (2011, seconda edizione), e – in collaborazione con la prof.ssa Anna Franca Gronchi - Gli organi antichi della città di Livorno (Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi, 2011). Ha trascritto il Primo libro dei Canoni di Ludovico Zacconi (inedito).
Fa parte dell’Istituto Clemente Terni di Firenze, associazione di cultura e prassi musicale.
Dal 1993 è docente presso il Mascagni di Livorno, Conservatorio statale di Musica e Istituzione AFAM, per le discipline inerenti Teoria, ritmica e percezione musicale.