Viola DCPL 52

Docente Viola: Giada Broz    

Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Viola, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria. 
 
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale 
 
Requisiti generali di ammissione
Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.
 
Esame di ammissione
I candidati all'esame di ammissione devono presentare un dettagliato curriculum degli studi musicali svolti.
L'esame di ammissione consisterà per tutti i candidati in due prove: consulta la tabella A con i programmi degli esami di ammissione nella pagina introduttiva dei corsi di Diploma Accademico di I livello
 

Programma della disciplina di indirizzo

Il programma di studio sarà concordato tra allievo e docente all’inizio di ogni anno accademico.
 
Prassi esecutiva e repertori I
  1. Due studi o capricci tratti da:
    • Fiorillo 36 studi
    • Kreutzer 42 studi
    • Campagnoli 41 capricci
    • Rode 24 capricci o altra raccolta di analoga difficoltà
  2. Esecuzione, a scelta della commissione, di:
    •  Una scala con arpeggio di tre ottave con cambiamenti di posizione, a corde semplici, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo) tra le seguenti: Do magg., Do min., Re magg., Re min., Mi magg., Mi min., Fa magg., Fa min.
    •  Una scala di due ottave, a doppie corde per 3e, 6e e 8e tra due presentate dal candidato.
  3. Due movimenti da una Suite per viola sola (trascrizione dal violoncello) di Bach.
  4. Primo movimento con cadenza di un concerto classico per viola ed orchestra o una composizione, o un movimento di essa, a libera scelta tra importanti brani per viola e orchestra o pianoforte.
  5. Esecuzione di un passo orchestrale scelto dalla commissione tra tre presentati dal candidato.
 
 
 
Prassi esecutiva e repertori II
  1. Due studi o capricci tratti da:
    • Campagnoli 41 capricci
    • Rode 24 capricci
    • Hoffmeister studi per viola o altra raccolta di analoga difficoltà
  2. Esecuzione, a scelta della commissione, di:
    •  Una scala con arpeggio di tre ottave con cambiamenti di posizione, a corde semplici, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo) tra le seguenti: Do# min., Reb magg., Mib magg., Mib min., Fa# min., Solb magg., Sol magg., Sol min.
    •  Una scala di due ottave, a doppie corde per 3e, 6e e 8e tra due presentate dal candidato.
  3. Due movimenti dalla Suite per viola sola (trascrizione dal violoncello) di Bach presentata all’esame di Prassi I.
  4. Secondo e terzo movimento del concerto per viola ed orchestra presentato all’esame di Prassi I.
  5. Una composizione per viola sola o con accompagnamento di uno o più strumenti a scelta libera.
  6. Esecuzione di un passo orchestrale scelto dalla commissione tra tre presentati dal candidato.

 
Prassi esecutiva e repertori III
  1. Due studi o capricci tratti da:
    • Campagnoli 41 capricci
    • Rode 24 capricci
    • Gavinees 24 Matinées
    • Hermann op. 18
    • Hoffmeister studi per viola
    • Vieux studi per viola o altra raccolta di analoga difficoltà
  2. Esecuzione, a scelta della commissione, di:
    •  Una scala con arpeggio di tre ottave con cambiamenti di posizione, a corde semplici, da eseguire in due diverse varianti (diteggiatura, arco o ritmo) tra le seguenti: Sol# min., Lab magg., La magg., La min., Sib magg., Sib min., Si min., Dob magg.
    •  Una scala di due ottave, a doppie corde per 3e, 6e e 8e tra due presentate dal candidato.
  3. L’intera Suite per viola sola (trascrizione dal violoncello) di Bach presentata agli esami di Prassi I e II.
  4. L’intero concerto classico presentato agli esami di Prassi I e II del triennio.
  5. Una composizione per viola sola o con accompagnamento di uno o più strumenti a scelta libera.
  6. Esecuzione di due passi orchestrali scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato.

 
 
Prova finale – Esame di Laurea di Diploma Accademico di I Livello

Il candidato presenterà una tesi che verrà discussa con la commissione ed un’esecuzione del/dei brani relativi, per una durata complessiva di circa 55/60’.
 
Note:

I brani, gli studi e le scale presentati ad un esame che abbia avuto esito positivo non potranno essere riproposti al successivo esame, ove non esplicitamente specificato.

Si intende altresì che la scelta dei programmi di studio e di tutti i pezzi eseguiti in sede d’esame è concordata tra il candidato e l’insegnante.

Il termine “concerto” si considera esteso a tutte le composizioni in più movimenti per viola solista ed orchestra (a titolo puramente esemplificativo: Hindemith Kammermusik n. 5, Berlioz Aroldo in Italia…).

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499