Elia Marini - Viljandi Kultuuriakadeemia

La Viljandi Kultuuriakadeemia è un luogo che consiglierei a chi abbia voglia concentrarsi quasi esclusivamente sulla musica, l'insegnamento e lo studio del proprio strumento poiché a Viljandi, città di 19.000 abitanti nell'Estonia meridionale, la maggior parte degli eventi rientrano nell’area artistica (musica, teatro, danza) e non ci sono molte altre distrazioni. I prezzi degli spettacoli, quando non sono gratuiti, si aggirano intorno ai 5€ e sono abbastanza frequenti (1 o più ogni settimana).

Il costo della vita è inferiore al nostro. Consiglio vivamente di trovarsi una sistemazione con coinquilini e di non andare a vivere da soli anche per non rischiare di ritrovarsi isolati in periodi più duri come i mesi di novembre, dicembre e gennaio.

In accademia sono disposti a fornire ogni informazione e sorta di aiuto di cui si abbia bisogno. Per quanto riguarda il tirocinio in sé, si viene responsabilizzati fin da subito, effettuando supplenze e dando lezioni del proprio strumento a principianti. Si ha la possibilità di suonare all'interno degli ensemble formati in accademia e con studenti e professori in una jam session che ha cadenza settimanale e si trova a meno di 5 minuti di distanza a piedi dalla sede principale di lavoro, così come in altri eventi che possono nascere dalla collaborazione con i sopraccitati. L'insegnamento è incentrato su jazz, pop, rock, elettronica e Sound Engineering e la parte classica è quasi completamente assente.

Se si è interessati alla loro cultura, è possibile frequentare gratuitamente lezioni di danza folk e di strumenti come la cornamusa estone (Torupill). La lingua utilizzata è l'inglese, anche se viene offerto un corso base di estone, gratuito."

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499