Lunedì 15 si terrà, presso il Conservatorio Mascagni, una masterclass di composizione assistita tenuta dal M° Francesco Maria Paradiso dal titolo "FORME SONORE, FORME APERTE E PROCEDURE ALGORITMICHE: L’algoritmica per la sonologia musicale, la composizione e la performance"
Referente della masterclass: prof. Fabio De Sanctis De Benedictis
Clicca qui per scaricare la locandina della masterclass.
Le procedure algoritmiche applicate all’attività musicale assistono l’analisi, la formazione e l’organizzazione delle strutture musicali-sonore, l’orchestrazione, la sintesi del suono ecc. Inoltre, l’algoritmica può sostenere lo sviluppo della psicologia uditiva e rinforzare la «competenza sonologica», ovvero: l’impressione e l’espressione uditiva e l’abilità di riprodurre elementi e strutture musicali e sonore. Le procedure algoritmiche possono ampliare i diversi tipi di memoria: uditiva, procedurale, ecc. ed accrescere la comprensione e l’organizzazione della forma musicale con particolare riferimento alla “forma aperta”, continua e variabile, e alla "forma sonora" effettiva del brano. La "forma continua” è connessa sopratutto con l’organizzazione del flusso d’informazione nella composizione aleatoria o con aletorietà controllata, nell’improvvisazione, nella performance, nella ricezione musicale. L’algoritmica, di conseguenza, può favorire la consapevolezza e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva del compositore come del musicista; l’”intelligenza" insita nel «puro suono» e nella formazione delle strutture orizzontali e verticali. Il seminario analizza e descrive le forme musicali aperte, continue e variabili. Scompone le strutture compositive come anche i flussi improvvisativi. Ricompone le informazioni e i dati rendendoli disponibili per la performance sia individuale che collettiva tramite cellulari, tablet, computer, in tempo diretto. In programma l’analisi e la performance interattiva di opere di Kazimierz Serocki, John Cage ed altri autori fino ai nostri giorni, e la descrizione delle procedure e dei protocolli di comunicazione utilizzati.
Artista siciliano. Compositore di attività internazionale, vive a Brescia. Diplomato “con lode” in Composizione al Conservatorio di Novara; di Milano - Composizione indirizzo tecnologico; di Piacenza - Organo e composizione organistica. Si perfeziona a Cracovia (PL) (Akademia Muzyczna w Krakowie) e Friburgo (DE) (Hochschule für Musik). Matura negli incontri con Peter Eötvös, Giuseppe Giuliano, Jonathan Harvey, Krzysztof Penderecki, Marek Stachowski, Karlheinz Stockhausen. Compositore in residenza in Herrehaus Edenkoben (DE), Center for the Composition of Music Iannis Xenakis - “Studio CCMIX”, Parigi, Institute for Computer Music and Sound Technology - ICST, Zurigo (CH); Laboratorio elettroacustico Casa del Suono, Parma. Nel 2001, Borsa di composizione del Governo della Repubblica di Polonia. Fra i premi internazionali - International IMRO Composers’ Competition, (IE); 3ème Concours International de Composition OFF, Parigi; International Composition Competition, «Egidio Carella», (IT); le esecuzioni - Ensemble Aventure, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern, le rassegne - Lucerne Festival (CH); Festival delle Nazioni - Città di Castello (IT); Maratona contemporanea - La Fenice di Venezia; Weimarer Frühjahrstage für zeitgenössiche Musik - Weimar (DE); Das Neue Werk e Sound and Music Computing (SMC) - Hamburg (DE); Internationale Gesellschaft für Neue Musik - Basel (CH); Ravenna Festival; Sinfonieorchester Basel (CH); Traiettorie, Parma. Professore di Composizione e Composizione per nuove tecnologie al Conservatorio di Brescia-Darfo. È autore di saggi di analisi, testi di acustica musicale e psicoacustica, di informatica, tecnologie musicali e composizione elettroacustica. Composizioni edite da Verlag Neue Musik - Berlin.