Giovedì 18 e Venerdì 19 aprile si terrà, presso l'Auditorium del Conservatorio Mascagni, una masterclass/workshop sulla Scrittura e Sviluppo della Fisarmonica nella Contemporaneità tenuta dal M° Carlo Sampaolesi
Referente della masterclass: prof. Fabio De Sanctis De Benedictis
Clicca qui per scaricare la locandina della masterclass.
Il progetto è rivolto alle classi di composizione dei Conservatori italiani ed è finalizzato alla scoperta dello strumento fisarmonica, con l’intento di approfondirne le possibilità timbriche ed espressive insieme ai compositori coinvolti.
Verrà spiegato il funzionamento della fisarmonica, i principi che la caratterizzano e le tecniche che lo rendono uno degli strumenti più affascinanti e scoperti nel repertorio della musica contemporanea.
Si avrà inoltre la possibilità di consultare le partiture di alcuni dei brani più significativi del repertorio contemporaneo per questo strumento, analizzandone le caratteristiche e le tecniche utilizzate.
Il workshop terminerà con un concerto per fisarmonica sola o per fisarmonica e live electronics, proponendo l’esecuzione di alcune partiture presentate durante l’incontro ed eventuali altre collaborazioni createsi con gli studenti di composizione coinvolti.
Carlo Sampaolesi (Recanati, 1997) è un fisarmonicista italiano originario di Castelfidardo (Italia) e residente a Bruxelles.
Il suo interesse per il suono e il suo rapporto con lo spazione e il tempo lo hanno portato ad approfondire la ricerca timbrica e spettrale del suo strumento, intraprendendo una serie di collabroazioni e commissioni con compositori quali: Stefano Gervasoni, Giulia Lorusso, Maurizio Azzan, Carlo Elia Praderio, Mattia Clera, Tommaso Settimi e molti altri.
Si è diplomato in fisarmonica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Corrado Rojac (110/110 con lode e mezione) ed ha approfondito i suoi studi con fisarmonicisti quali: Krassimir Sterev (Klangforum Wien) e Claudio Jacomucci (Accademia Italiana di Fisarmonica, Amsterdam).
Si è esibito in numerosi festival tra cui TransArt Festival, Darmdtadt Ferienkurse Festival, Festival Pontino, Festival Orizzonti, Le Strade del Suono Festival, Premio Iternazionale della Fisarmonica città di Castelfidardo (PIF), Festival Trieste Prima, Festival di Cividale del Friuli, Mugellini Festival e molti altri, tenendo concerti in Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda e Albania.
Si è esibito con importanti ensemble e orchestre come i Neue Vocalsolisten, mdi ensemble, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Eutopia Ensemble, Opificio Sonoro, Dedalus Ensemble e altri, lavorando anche con artisti come Jessie Cox, Catherine Lamb, Lucy Railton e altri.
Nel 2022 ha pubblicato il suo album di debutto, PAR.ETi, interpretando brani di: Alessandro Solbiati, Salvatore Sciarrino, Luciano Berio e Dmitri Kourliandski. Attualmente sta lavorando alla sua seconda produzione discografica, Space Is Only Noise, per fisarmonica e live electronics, con collaborazioni e commissioni di Stefano Gervasoni, Giulia Lorusso, Maurizio Azzan, Carlo Elia Praderio e Tommaso Settimi.
Collabora attivamente a progetti musicali e performativi con il compositore e performer elettroacustico Mattia Parisse e il percussionista Gioele Balestrini.