Accesso ai documenti amministrativi - Legge n. 241/1990

Che cos’è

  • L'accesso a documenti amministrativi o documentale (il tradizionale accesso agli atti) previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990 permette di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
  •  
  •  
  • Modalità per l’esercizio dell’accesso ai documenti amministrativi ex art. 22 legge n. 241/1990

  • La richiesta deve essere presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere debitamente motivata.

  • Coloro i quali dall'esercizio del diritto di accesso vedano compromesso il proprio diritto alla riservatezza (cosiddetti “controinteressati”) si possono opporre alla richiesta di accesso.
  • I possibili esiti della richiesta di accesso sono i seguenti: differimento, accoglimento o rigetto.
  • L'ente decide in merito alla richiesta di accesso entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi).
  •  
  • La richiesta di accesso deve essere trasmessa al Direttore del Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni” nel caso in cui i documenti ai quali si intende accedere siano relativi alla didattica, alla produzione artistica e alla ricerca. La richiesta di accesso deve essere trasmessa al Direttore amministrativo del Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni”  in tutti gli altri casi.
  •  
  •  
  • La richiesta deve essere inviata con una delle seguenti modalità:
  •  
  1. sottoscrizione con firma digitale ed invio a mezzo PEC, allegando copia del documento di identità in corso di validità, all’indirizzo segreteria@pec.istitutomascagni.it  da casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente;
  2. sottoscrizione con firma digitale o con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@pec.istitutomascagni.it  da casella di posta elettronica certificata intestata a soggetto diverso dal richiedente;
  3. sottoscrizione con firma digitale o con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio all’indirizzo segreteria@consli.it,  in caso di richiesta di accesso inviata al Direttore e all’indirizzo  amministrazione@consli.it in caso di richiesta di accesso inviata al Direttore amministrativo, da casella di posta elettronica ordinaria;
  4. sottoscrizione con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio a mezzo fax al n. 0586/426089;
  5. sottoscrizione con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, e consegna a mano presso l’Ufficio di segreteria didattica o presso l’Ufficio di segreteria amministrativa;
  6. sottoscrizione con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo della sede del Conservatorio statale di Musica “P. Mascagni”: Via G. Galilei, n. 40 – 57122 Livorno.
 
  • Di seguito sono pubblicati il Regolamento per la disciplina del diritto di accesso dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” (ora Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni”), approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n. 26 del 18 dicembre 2013, il Regolamento in materia di rimborso delle spese per il rilascio di copie e per diritti di ricerca ai fini dell’esercizio del diritto di accesso, approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n. 4 del 5 aprile 2019, ed i moduli per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi:
  •  
  • Regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • Regolamento in materia di rimborso delle spese per il rilascio di copie e per diritti di ricerca ai fini dell’esercizio del diritto di accesso
  • Modulo istanza accesso – Direttore
  • Modulo istanza accesso - Direttore Amministrativo
  •  
  •  
  •  
  • Normativa di riferimento

  • • Legge n. 241/1990
  • • D.P.R. n. 184/2006
 

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499