Accesso civico

Che cos’è

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente,  nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne abbiamo omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
 
 

Modalità per l’esercizio del diritto di accesso civico

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Direttore e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) del Conservatorio.
 
L'istanza,  compilata sul Modulo di richiesta accesso civico,  può essere trasmessa al Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni” con una delle seguenti modalità:
 
  1. sottoscrizione con firma digitale ed invio a mezzo PEC, allegando copia del documento di identità in corso di validità, all’indirizzo segreteria@pec.istitutomascagni.it  da casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente;
  2. sottoscrizione con firma digitale o con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@pec.istitutomascagni.it  da casella di posta elettronica certificata intestata a soggetto diverso dal richiedente;
  3. sottoscrizione con firma digitale o con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio all’indirizzo amministrazione@consli.it  da casella di posta elettronica ordinaria;
  4. sottoscrizione con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio a mezzo fax al n. 0586/426089;
  5. sottoscrizione con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, e consegna a mano presso l’Ufficio di segreteria didattica o presso l’Ufficio di segreteria amministrativa;
  6. sottoscrizione con firma autografa, allegando copia del documento di identità in corso di validità, ed invio, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo della sede del Conservatorio statale di Musica “P. Mascagni”: Via G. Galilei, n. 40 – 57122 Livorno.

In caso di accoglimento, il Conservatorio procede entro 30 giorni all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata. A fronte dell’inerzia da parte del Direttore/Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), il richiedente, ai fini della tutela  del  proprio  diritto,  può  proporre  ricorso  al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  (TAR),  ai sensi dell’articolo 116  del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (Codice del processo amministrativo).
 
 

Normativa di riferimento

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499