Tour Giardini e Cortili Aperti - Città di Livorno

Un pensiero verde per Livorno che si realizza
da un'idea di Carlotta Miniati
 
Livorno, città di mare.. la luce speciale accentua i colori della natura, non solo il blu, ma anche il verde, che a Livorno, a primavera, ha una tonalità più carica che altrove.
 
Il mare ocupa menti ed emozioni, il verde e le piante vengono riscoperti qui piano piano. Complice l'appuntamento di Harborea del Garden Club che ha portato in città vivaisti e conferenze su piante e giardini, il concorso ViviVerdeLivorno per balconi e giardini fioriti, la prima rotatoria pubblica, quella dei Quattro Mori, realizzata dal Rotary Club Livorno con piante resistenti al libeccio e i Patti di collaborazione verde del Comune. Così fiorisce l'idea che Livorno possa ospitare una manifestazione primaverile per valorizzare spazi all'aperto poco conosciuti iniziando da questo primo itinerario.
 
Organizzata a tante mani, in primis con tre importanti associazioni cittadine, Rotary Club Livorno, Garden Club Livorno e Soroptimist International Club Livorno, e le Istituzioni di Comune e di Provincia, questa iniziativa vuole aprire il cuore della città, evidenziando l'importanza dei propri spazi verdi e della loro cura.
 
Luoghi carici di storia e di memoria, che nel corso del tempo hanno subito tante vicissitudini, ma la cui conservazione, assieme alla vegetazione in essi presente, ha una valenza assai importante per il miglioramento dell'ambiente urbano e del vivere a Livorno. Un filo conduttore sul Verde che dà la Vita, fortemente voluto dalle tre associazioni proponenti, per tessere una rete di relazioni a sostegno di una visione allargata della "Città che vorrei".
 
Buona visita!



CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499