Dopo gli studi iniziati al Conservatorio F. Cilea si è diplomato a pieni voti al Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma e si è laureato presso l’Istituto Musicale pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona in discipline musicali con il massimo dei voti.
Ha suonato in alcune prestigiose sale nel mondo tra cui a Parigi alla Salle Cortot, nella Grosse Saal di Salisburgo ed a Praga alla Smetana Hall, solista nel Concerto K.365 per due pianoforti e orchestra di Mozart, al Cairo, nella grande sala della Cairo Opera House, ha eseguito il concerto n. 2 di Chopin con la Cairo Symphony Orchestra, al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, al Teatro Manoel di Malta, alla Liszt Academy di Budapest, alla Filarmonia di Cracovia con la Philarmonic Orchestra, in Corea del Sud con la Wonju Symphony Orchestra.
Ha raccolto nella sua carriera straordinari apprezzamenti dalla critica internazionale e da alcuni tra i più grandi musicisti contemporanei. Claudio Scimone in occasione dell’esecuzione del Concerto di Mozart per tre pianoforti ed orchestra, alla guida dei Solisti Veneti, si è così espresso: Salvatore Barbatano, vero pianista mozartiano dal tocco leggero ed affascinante…
In Duo ha effettuato una registrazione per Radio Vaticana con pagine di Cilea, Leoncavallo e Mascagni, del quale ha eseguito la grande Sinfonia in fa maggiore, diffusa poi nel circuito internazionale di Euroradio. Altre registrazioni sono state trasmesse da Rai Radiotre.
La rivista Amadeus del mese di Maggio 2009 gli ha dedicato la copertina ed ha pubblicato l’integrale dei concerti per due tastiere di Bach insieme a Marco Sollini e l’Orchestra da Camera delle Marche sotto la direzione di Francesco D’Avalos.
La casa discografica Concerto ha pubblicato un CD dedicato alle opere di S. Rachmaninov per pianoforte a quattro e sei mani, eseguite assieme a Marco Sollini e François-Joël Thiollier, un CD dedicato alla musica da camera con pianoforte di G. Rossini, condivisa con vari artisti tutti prime parti dell’Orchestra della Scala, un CD dedicato alle composizioni per pianoforte a 2 e 4 mani di Pietro Mascagni.
Per l’etichetta Urania Records è stato pubblicato un CD con “Shèhèrazade” e “Capriccio espagnol” di Rimski-Korsakov, nella versione per pianoforte a 4 mani dell’autore.
Di recente uscita è il CD pubblicato da Sony Classical con i Concerti per due pianoforti e pianoforte a 4 mani di Mozart e Kozeluch, eseguiti assieme a Marco Sollini con la Euro Sinfonietta Wien sotto la direzione di Amaury Du Closel.
è coordinatore artistico del Festival di musica da camera “armonie della sera” che organizza da oltre quattordici anni concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi della Regione Marche (www.armoniedellasera.it).
Dal 2014 è direttore artistico del festival Il Violino sulla Torre di Moresco (FM).
Insegna dal 2017 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”di Livorno.