Claudio Cantini si è diplomato nel 1986 in Pianoforte con il massimo dei voti all’Istituto Musicale "L. Boccherini" di Lucca, sotto la guida della Prof.ssa Clara Cesa Luporini. Successivamente ha proseguito gli studi, seguendo corsi con Michele Campanella e con la Prof.ssa Lydia Rocchetti di Firenze. Nel 2008 ha preso parte ai seminari pianistici di Piero Rattalino e Vincenzo Balzani presso l’Istituto “Boccherini” dove ha conseguito in seguito il Diploma Accademico di secondo livello, sotto la guida di Gabriella Dolfi, con 110/110.
Ha partecipato ad importanti concorsi pianistici nazionali, come “Città di Albenga”, “F. Liszt”, “Città di Genova”, “Città di Osimo”, “Città di Locorondo” e altri, vincendo premi ed ottenendo riconoscimenti e premi speciali delle giurie.
Si esibisce in numerosi concerti in varie città italiane, sia come solista che in duo pianistico, sia collaborando con altri strumentisti che con orchestra, avendo sempre lusinghieri successi di pubblico e di critica e suonando per associazioni quali “Ferrara Musica”, “A.Gi.Mus”, “Associazione Domenico Puccini”, “Animando”, “Società del Contrabbasso”, “Associazione Sui Passi di Puccini” ecc..
Dal 2003, a seguito di concorso, è titolare di cattedra di Pratica Pianistica negli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, attualmente presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.
Ha seguito vari seminari di analisi musicale tenuti dal Maestro Romano Pezzati presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione della Didattica Musicale di Fiesole. E’ stato invitato come ospite in trasmissioni radiofoniche nella sua qualità di pianista e docente di Conservatorio. Ha infine fatto parte di commissioni per l’assegnazione di borse di studio dell’AML per gli allievi dell’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca.